Professione runner: come prepararsi adeguatamente a questo sport

Redazione
Condividi:
Professione runner: come prepararsi adeguatamente a questo sport
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Il running è uno degli sport più apprezzati in Italia: è sano, permette di tenersi in forma, ed è anche un ottimo stimolo per procedere per obiettivi sempre più competitivi. In altre parole, non esiste attività fisica che possa essere paragonata ad una sana corsa al parco o in città. Non è un caso che anno dopo anno vengono organizzate moltissime maratone che registrano ogni volta una partecipazione molto alta. La corsa, però, è uno sport e in quanto tale necessita di un’attrezzatura idonea. Ciò vuol dire pensare a quale abbigliamento tecnico acquistare, e anche alle scarpe: ovvero l’elemento più importante per i runners di tutte le età. Come prepararsi adeguatamente per questo sport? Quali sono i benefici che la corsa porta all’organismo?[MORE]

Quali sono i benefici della corsa?

Prima di tutto la corsa è una delle soluzioni migliori per dimagrire: trattandosi di un’attività aerobica, attiva il metabolismo e permette di bruciare grassi in modo più sostanzioso. Inoltre il running porta diversi benefici a livello organico: rinforza il cuore e lo aiuta a pompare sangue, aumenta le capacità polmonari, e concorre a potenziare il sistema immunitario. Come se non bastasse già questo, la corsa aiuta chi soffre di intestino pigro e naturalmente rinforza i muscoli, tonificandoli e potenziandoli. Un altro grande vantaggio del running si registra a livello scheletrico: la corsa spinge l’organismo a produrre una maggiore quantità di osteoblasti, responsabili della salute e della resistenza delle ossa. Poi il running favorisce il rilascio di endorfine, curando patologie come lo stress.

Runner alle prime armi: come prepararsi?

Correre in situazioni di freddo eccessivo è una pratica sconsiglia a tutti, dai principianti agli esperti. Quando fa un freddo sostenibile, invece, meglio vestirsi a cipolla, vale a dire a strati. L’abbigliamento tecnico è spesso indispensabile, perché protegge il mantenimento delle temperature corporee. È altrettanto importante scegliere le giuste scarpe: ne va della comodità durante la corsa, e anche della salute delle articolazioni di ginocchia e caviglie. Per andare sul sicuro potrete valutare il brand Nike, che vanta anni di esperienza nel settore dell'abbigliamento e calzature da corsa. Inoltre online si possono trovare molti modelli di scarpe Nike da corsa su siti come yoox.com, in modo semplice e usufruendo anche di alcuni sconti.

Quali sono gli errori da evitare nel running?

Il corpo ha bisogno di essere preparato alla corsa: questo vuol dire che lo stretching iniziale e conclusivo è fondamentale per elasticizzare e riscaldare i muscoli. È importante perché evita il rischio di contratture e noie muscolari. Anche la postura richiede attenzione: tenere la schiena dritta, con gli addominali contratti, aiuta a mantenere il controllo totale sulla fase della corsa. Questo evita di inciampare, o di procurarsi dolorose distorsioni alle articolazioni. Quanto conta, poi, l’idratazione? Tantissimo: l’apporto di liquidi è indispensabile per ripristinare la salute dei muscoli. Chiudiamo con un ultimo consiglio: cercate di procedere per gradi, se siete all’inizio, partendo da circa quindici minuti e poi aumentandoli progressivamente.

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Esplora la categoria
Sport.