Cronaca
Procura di Roma: disposte perquisizioni in tutta Italia per riciclaggio
ROMA – 13 DICEMBRE. La Procura di Roma ha disposto circa 80 perquisizioni lungo tutto il territorio nazionale, dispiegando oltre 200 finanzieri, al fine di bloccare un presunto sistema organico di riciclaggio e fatturazione di false operazioni . L’inchiesta, portata avanti dal Nucleo speciale di polizia valutaria, coinvolge almeno una ventina tra persone fisiche e aziende.
Il sistema prevede che quella che sarebbe, a tutti gli effetti, un'organizzazione criminale operante a Roma sfrutti l’attività di società "cartiere", emettendo fatturazioni false a società reali alle quali poi il denaro corrispettivo verrebbe remunerato sotto forma di contanti. L'organizzazione romana riciclatrice si ipotizza trattenga una percentuale variabile per sé.
Questa attività di riciclaggio potrebbe rappresentare un giro di denaro superiore ai 60 milioni di euro, anche se le indagini, coordinate dal p.m. Mario Dovinola della procura di Roma, sono solo ai nastri di partenza e non sono esclusi nuovi scenari.[MORE]
Carlo Giontella
immagine da primocanale.it