Cronaca

Processo Mills, Berlusconi lunedì in aula

MILANO, 22 OTTOBRE 2011- Confermata dall'avvocato Piero Longo, la presenenza di Silvio Berlusconi, lunedì prossimo, nell'aula del processo Mills, dove, in programma, c'è l'interrogatorio in videoconferenza con il legale inglese Mills, il quale, secondo l'accusa, sarebbe stato corrotto dal fondatore di Finivest perché dicesse il falso in due processi.  [MORE]

 

 

 

Nel suddetto processo, in cui Silvio Berlusconi è imputato di corruzione in atti giudiziari per i 600 mila dollari che avrebbe fatto avere al legale inglese, i magistrati della decima sezione penale dovranno decidere in che veste sentirlo: come testimone semplice o come teste-imputato di reato connesso.

 

 

Mills, a cui si attribuisce l'invenzione del sistema off-shore impiegato anche da Fininvest, nonostante il fatto che la sentenza che ha sancito la prescrizione per Mills, sia da tempo definitiva, rimane coivolto ancora in due processi: in quello sui diritti tv di Mediaset Mills è imputato di riciclaggio; poi è indagato per falsa teastimonianza in un'indagine della procura di Milano in relazione alla sua deposizione a Londra nel processo Sme.

 Quindi, l'udienza di lunedì servirà ai giudici per decidere se si tratta formalmente di fatti connessi con il procedimento a carico del premier. A tal proposito i giudiciprima daranno la parola alle parti, poi si ritireranno in camera di consiglio per emettere l'apposita ordinanza. La deposizione di Mills da Londra quindi inizierà presumibilmente a metà mattinata.

Invece,in riferimento alle liste testi del processo Ruby, dove Berlusconi è imputato per concussione e prostituzione minorile. i giudici del Tribunale di Milano hanno fatto sapere che si riservano di prendere una decisione il 23 novembre prossimo. A deciderlo, questa mattina, il collegio giudicante, dopo avere acquisito una serie di memorie presentate dai legali del premier sulle intercettazioni, sui testimoni chiesti dall'accusa e sulle conversazioni che la Procura chiede di trascrivere e che per la difesa sono non rilevanti.

I giudici del caso Ruby hanno proposto 21 udienze. Nello specifico, ad accusa e difesa il collegio ha prosposto le date del: 23 novembre; 2, 12 e 19 dicembre; 16, 27 e 30 gennaio; 10, 13, 17 e 27 febbraio; 9, 19, 23 e 26 marzo; 16 e 20 aprile; 7, 8, 21 e 25.

 

Rosy Merola