Cronaca

Processo Meredith: slitta a venerdì il verdetto della Cassazione

PERUGIA, 25 MARZO 2015 - Sale l’attesa per la sentenza della Cassazione - dovrebbe arrivare nella tarda serata di oggi - in merito al caso dell'omicidio di Meredith Kercher, noto alle cronache come il “delitto di Perugia”: i giudici della Suprema Corte sono chiamati a decidere sui ricorsi depositati (il 16 giugno 2014) dai legali di Raffaele Sollecito e Amanda Knox, condannati rispettivamente a 25 anni e 28 anni e mezzo di reclusione dalla Corte d’Assise d’Appello di Firenze lo scorso 30 gennaio 2014 nel processo di appello bis.[MORE]

Si sono sempre proclamati estranei al delitto i due giovani, non più fidanzati, ritenuti responsabili insieme a Rudy Guede dell’assassinio di Meredith Kercher, la studentessa inglese ventiduenne assassinata nel capoluogo umbro la notte tra il primo e due novembre del 2007.

Il difensore di Raffaele Sollecito, l’avvocato Luca Maori, conferma che il giovane - cui la Corte d’Assise d’Appello di Firenze aveva imposto il divieto di espatrio - sarà presente in aula; mentre la Knox assistita dagli avvocati Luciano Ghirga e Carlo Dalla Vedova -, aspetterà il verdetto negli Stati Uniti, probabilmente da Seattle.

I giudici della Suprema Corte, se dovessero confermare la sentenza di condanna emessa dalla Corte d’Assise d’Appello di Firenze, metterebbero la parola fine al processo Meredith: scatterebbero in tale ipotesi le procedure per l'arresto di Sollecito e quelle più complesse di estradizione per Amanda.

Aggiornamento ore 16:30: Molto probabilmente slitta a venerdì 27 marzo il verdetto della Cassazione sul processo Meredith. Prima di sospendere l’udienza per una pausa pranzo, infatti, il presidente del collegio giudicante, Gennaro Marasca, ha comunicato in aula che "il giorno per concludere il processo puo' essere venerdi'", in quanto domani alcuni membri del collegio sono impegnati all'udienza delle sezioni unite penali della Suprema Corte. L’inizio dell’udienza di venerdì, durante la quale parlerà l’avvocato difensore di Raffaele Sollecito, Giulia Bongiorno, è previsto per le 9. Al termine dell’arringa dovrebbe iniziare la camera di consiglio.


Presente oggi in aula anche Patrick Lumumba, accusato da Amanda Knox pochi giorni dopo il delitto, poi completamente scagionato. La Knox in questo processo dovrà infatti rispondere anche dell'accusa di calunnia nei confronti di Lumumba.
 

Domenico Carelli

(Foto: lanazione.it)