Cronaca
Processo Fumagalli: il pm chiede 6 anni per l'ex sindaco
VARESE, 12 MARZO 2013 - Ha avuto luogo oggi l'udienza per il processo ad Aldo Fumagalli. Il pubblico ministero Agostino Abate ha richiesto per l'ex sindaco una condanna di 6 anni per i reati di cui è accusato. La requisitoria si è conclusa alle 14 ed è durata 3 ore.[MORE]
La vicenda riguarda l'uso dell'auto blu del comune per il trasporto di alcune ragazze di origine romena da parte di Fumagalli, quando ancora ricopriva il ruolo di sindaco. Almeno una delle ragazze sarebbe stata inoltre ospitata nella casa degli indigenti del comune per più di dieci giorni. Per questi fatti, il pm contesta all'ex sindaco il capo di imputazione di peculato.
L'altro capo di imputazione è invece quello di concussione. Fa riferimento alla presunta richiesta di assumere tre ragazze alla cooperativa che aveva in appalto le pulizie del comune e alle pressioni fatte alla titolare della stessa impresa per trovare un alloggio alle tre giovani.
«Fumagalli non ha ancora capito l’illiceità dei suoi comportamenti», ha affermato Abate. In merito alla pretesa dell'ex sindaco di ricevere le chiavi della casa per "emergenze familiari", il pm ha dichiarato: «ha scaricato sui bisognosi la necessità di trovare un alloggio alle sue amanti. E' una vergogna»
Valentina Vitali
(Foto da www.laprovinciadivarese.it)