Estero
Principessa Anna ferita in un incidente a cavallo: "commozione cerebrale". Stop agli impegni ufficiali
Famiglia reale, incidente a cavallo, ferita la principessa Anna: "Lieve commozione cerebrale
"Niente di grave". Ma dà forfait agli imperatori del Giappone. Dopo il tumore di Kate, la malattia di Re Carlo III, un'altra tegola sui reali britannici.
Una nuova tegola, in quest'anno di problemi gravi e meno gravi, per la famiglia reale britannica. L'ultimo infortunio è capitato alla principessa Anna - sorella di re Carlo III e secondogenita della defunta regina Elisabetta II, nonché roccia instancabile (alla soglia dei 74 anni) di una dinastia a corto da mesi di forze - ricoverata in ospedale nelle ultime ore a causa di "un incidente domestico".
Colpita dall'amato cavallo
Il palazzo non ha specificato la natura dell'incidente, ma la Bbc ha rivelato che a tradire la sorella del sovrano è stato uno dei suoi amati cavalli: colpendola non si sa se con una testata o una zampata, facendola cadere e procurandole qualche escoriazione. Un vero paradosso se si pensa che Anna - discreta e affidabile sull'esempio di sua madre, nella narrazione di corte - è un'amazzone provetta, con un passato agonistico culminato nella partecipazione alle Olimpiadi di Montreal del 1976 nella squadra nazionale di equitazione del Regno Unito.
Anna, in uniforme militare durante il Trooping the Colour
E che monta tuttora con regolarità, in ottima forma a dispetto dell'età non più verde, incluso in occasioni solenni: come ha fatto sabato 15 giugno, in alta uniforme militare, durante la parata di Trooping the Colour, clou delle celebrazioni pubbliche del compleanno ufficiale (non anagrafico) del monarca regnante. L'accaduto rappresenta in ogni modo l'ennesimo imprevisto sfortunato, per quanto minore, di questo secondo anno di regno del 75enne Carlo III.
Anna d’Inghilterra, Westminster Abbey marzo 2024
Anno già segnato da guai assai più inquietanti, a cominciare dalle diagnosi di cancro fatte nei mesi scorsi sia al sovrano, sia alla principessa di Galles, Kate, consorte dell'erede al trono William: quest'ultima ricomparsa per ora solo occasionalmente per Trooping the Colour dopo oltre sei mesi e mezzo di assenza dalla scena.
Uno scenario nel quale Anna è stata ancor più preziosa del solito, a livello di rappresentanza del casato, per testimoniare malgrado tutto la vicinanza della monarchia ai sudditi e assicurare il rispetto del protocollo reale dinanzi a ospiti ed eventi caritativi vari.