Estero
Gran Bretagna: arrivano le nozze gay
LONDRA, 29 MARZO 2014 - Ieri a mezzanotte si sono svolte le prime nozze gay nel Regno Unito. L'applicazione della nuova legge si inserisce nel quadro delle normative precedenti, che consentivano alle coppie omosessuali sia l'adozione sia il riconoscimento come coppie di fatto.
Da oggi, nel Regno Unito anche gli omosessuali possono sposarsi. Per il premier britannico Cameron: ''Non sarà più importante in Gran Bretagna sapere se sei eterosessuale o omosessuale: lo Stato riconoscerà il rapporto nello stesso modo''. (ANSA)[MORE]
I primi due matrimoni gay sono stati celebrati a Brighton e nello Yorkshire, con l'assalto di fotografi e giornalisti accorsi da tutto il mondo. La notizia è più sentita all'estero che nel Regno Unito. Qualche giorno prima dell'applicazione della legge, la BBC aveva condotto un'inchiesta in proposito.
Solo il 22% del campione preso in esame da questa inchiesta si rifiuterebbe di presenziare alla cerimonia di parenti o amici gay, mentre la gran parte del campione si dichiara favorevole all'iniziativa. D'altra parte, sempre meno persone si sposano nel Regno Unito, in linea con il trend europeo.
A oggi è il 51% della popolazione adulta inglese a non essere sposata, ben il 4% in più rispetto al 2007. La città più interessata da questo fenomeno è proprio la capitale londinese, mentre la rinomata Manchester è solo sesta in questa singolare classifica.
Fonte: Ansa.it
Annarita Faggioni