Estero

Primarie USA, Hillary Clinton e Donald Trump alla volata finale

WASHINGTON, 30 GENNAIO 2016 - Quella che sembrava un testa a testa già deciso, con Hillary Clinton pronta a sfidare Jeb Bush, si sta rivelando una corsa complicata per i due favoriti tra democratici e repubblicani. Sanders e Trump sono pronti a mettere i bastoni tra le ruote ai rivali. [MORE]

È una volata finale ricca di tensioni e sorprese, quella che precede le primarie in Iowa tra i candidati alla Casa Bianca. Chi si aspettava una sfida tra Hillary Clinton e Jeb Bush rischia di rimanere deluso. Il candidato dei repubblicani, Bush, arramca mentre lo showman newyorchese Donald Trump conquista le folle e domina nei sondaggi. Anche tra i democratici, la corsa dell’ex First Lady si sta rivelando più complicata del previsto. Hillary Clinton deve guardarsi dalla rimonta del senatore del Vermont Bernie Sanders, che rischia di infliggerle una clamorosa sconfitta.

A complicare ulteriormente la situazione dell’ex Segretario di Stato ci ha poi pensato lo scandalo delle email che riguardano la sua attività diplomatica e di governo conservate nel server privato. Lo staff della Clinton va giù duro contro il Dipartimento di Stato, che a poche ore dalle primarie ha comunicato che 22 di quei messaggi usciti dal sistema informatico federale, sui quali sta indagando da mesi l’FBI, sono da considerare «top secret». Per replicare alle insinuazioni, i membri di 'Hillary for America' affermano: "Continueremo a insistere affinche' queste mail sino pubblicate, cosi' come da lei richiesto lo scorso anno".

 

(fonte immagine abcnews.go.com)

Giuseppe Sanzi