Estero
Primarie Usa, a sopresa Cruz batte Donald Trump. Hillary Clinton e Sanders alla pari
WASHINGTON. 02 FEBBRAIO 2016 - Grande sorpresa tra i repubblicani con Cruz che supera Donald Trump e a Rubio, in rimonta, subito dietro. Tra i democratici Sanders completa la sua rimonta sulla Clinton e c'è sostanziale pareggio.[MORE]
Grande sorpresa sul fronte repubblicano nel «caucus» dell’Iowa. Ted Cruz vince e ferma, almeno per il momento, l'avanzata di Donald Trump, staccandolo di ben quattro punti, 28% contro il 24% dell’imprenditore. Alle loro spalle però si fa sempre più interessante l’avanzata del giovane governatore della Florida, Marco Rubio, che si attesta intorno al 23% e diventa un serio candidato alla vittoria finale. Sul fronte democratico invece, Hillary Clinton, dopo un lungo testa a testa, vede Bernie Sanders ormai a ridosso ed ha la maglio di poco, con il 49,9% contro il 49,6%, che segnano un sostanziale pareggio.
Ora la palla passa agli elettori del New Hampshire dove Trump gode di un vantaggio più solido su Cruz, A questo punto però tutti gli occhi sono puntati su Rubio, che potrebbe avere la meglio dell’integraliscmo religioso di Cruz e dell’estremismo di Trump. New Hampshire che potrebbe rivelarsi fatale anche per l’ex first lady visto che Sanders gode di un forte vantaggio. Annientato Jeb Bush con solo il 2,8% delle preferenze, anche se lui non si da per perso e dichiara: «La vera corsa per la Casa Bianca – afferma - comincia in New Hampshire il 9 febbario».
Giuseppe Sanzi