Politica

Primarie in Puglia: Emiliano, Stefàno e Minervini

BARI, 23 SETTEMBRE 2014 - Il PD pugliese ha stabilito i tre candidati che si presenteranno alle primarie 2014. A designare il successore di Nichi Vendola alle prossime elezioni regionali saranno gli elettori, con il sistema già collaudato nel PD sia a livello locale, che a livello nazionale. I tre candidati sono stati scelti oggi, dopo le ultime polemiche scoppiate tra Minervini ed Emiliano i giorni scorsi.[MORE]

I candidati alle Primarie della Puglia

Michele Emiliano

Fin dalle prime battute, Emiliano, che intende essere il "sindaco della Puglia" (come da lui stesso dichiarato in più occasioni), ex sindaco di Bari, ha ottenuto un largo consenso tra i vertici del PD pugliese.

Emiliano si è già fatto sentire nelle vesti di sindaco a livello nazionale in diverse occasioni: si era ventilata una sua presenza come esponente del PD al Parlamento Europeo, ma successivamente i vertici del partito avevano preferito un'altra candidata. L'ex sindaco vorrebbe riformare da zero quanto fatto da Nichi Vendola.

Guglielmo Minervini

Già assessore regionale della giunta Vendola, Minervini intende intraprendere il percorso riformatore tracciato da Vendola: con lui, ha attuato il progetto "Bollenti Spiriti" (che consentiva ai giovani pugliesi di intraprendere un'attività con i fondi europei assegnati alla Regione Puglia).

La sua candidatura è stata più difficile, per l'impossibilità di ottenere un numero di firme sufficiente. Al termine della discussione all'interno del PD pugliese, Minervini è riuscito a presentare la sua candidatura in tempo.

Dario Stefàno

Esponente politico a livello nazionale ed ex assessore regionale, Dario Stefàno intende far sua per intero l'eredità di Vendola. La sua candidatura, arrivata all'ultimo momento, è ambivalente: da un lato, dovrà dimostrare di mantenere fede agli ideali di Sel, dall'altro dovrà spiegare come è intervenuto a livello naizonale sulla questione ILVA.

Dopo la presentazione delle candidature, ora i tre candidati dovranno raccogliere in tutta la Puglia 9250 firme ciascuno, prima che le primarie abbiano inizio.

(Foto ilpaesenuovo.it)

Annarita Faggioni