Primarie PD, Renzi: "Gli attacchi contro di me rischiano di diventare un boomerang"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 30 NOVEMBRE 2012 – Nichi Vendola l’ha definito una nuova versione de Il dottor Jekyll e Mister Hyde, accusandolo di andare incontro costantemente ad episodi di sdoppiamento della personalità, e i suoi quattro avversari alle elezioni (Pier Luigi Bersani, Bruno Tabacci, Laura Puppato e Nichi Vendola) hanno formalmente presentato un esposto contro di lui ai Garanti delle primarie.
Sulla scia delle polemiche infinite e implacabili che hanno fatto perdere molti punti di credibilità alle primarie del PD, Matteo Renzi prende la parola sulle pagine de L’Unità e espone il suo pensiero in merito alle critiche che gli stanno piovendo addosso dagli altri esponenti del partito.[MORE]
«Con questa caccia alle streghe stanno facendo il male di se stessi e del Pd. É un boomerang che spero non gli si ritorca contro» Dice il sindaco di Firenze, che risponde anche alle accuse di coloro che lo definivano responsabile di aver inquinato il voto con le sue manovre: «É tutto molto triste, Francamente non penso di meritare questo atteggiamento. Ci sono 50mila elettori che si stanno dichiarando di centrosinistra, che si stanno iscrivendo all'albo degli elettori. Invece vengono respinti dal partito democratico. Sono gli stessi a cui fra tre mesi il candidato premier, chiunque vincerà domenica, dovrà andare a chiedere il voto».
Renzi si concentra in modo particolare sul dopo voto, quando il candidato vincitore avrà bisogno dell’appoggio di tutti gli altri candidati sconfitti, appoggio che, dato l’attuale clima di tensione intriso dalle polemiche, sarà molto difficile ottenere da ambo le parti. «Se vincono loro avranno bisogno di un aiuto. E davvero pensano di chiedere un aiuto a chi hanno insultato? […] Chi alimenta questo clima non sta facendo un buon servizio a Bersani. Magari vince con un punto in più di quelli che pensava, ma dopo farà molta più fatica a riportare al voto tutte quelle persone che ora insultano. Vedo i volti di chi si vede respingere dalle sedi di partito, come fanno a non capire che questo è un boomerang clamoroso? »
(fonte video.repubblica.it; L’Unità;www.tmnews.it)
(foto corrieredibologna.corriere.it)
Elisa Lepone