Politica
Primarie, ora potranno votare anche i sedicenni
ROMA, 28 MARZO 2013 – Alle primarie del centrosinistra potranno votare anche i sedicenni. Il via libera è stato dato dalla coalizione Pd-Sel-Psi. «L'apertura ai giovani - hanno affermato i segretari romani Miccoli, Torricelli e Di Tommaso - è il riconoscimento della loro crescente emancipazione. Siamo convinti che dare la possibilità di scegliere il futuro della propria città sia necessario per rafforzare il rapporto con Roma».
Dunque anche i sedicenni potranno scegliere il candidato sindaco del centrosinistra. La coalizione Roma Bene Comune precisa che i minorenni «dovranno presentarsi ai gazebo sparsi in città con un documento di riconoscimento». Di Tommaso, il candidato più giovane, si dice soddisfatto per questa iniziativa presa dalla coalizione Pd-Sel-Psi. Ma la polemica all’interno dal Partito Democratico continua. Lo scontro riguarda i manifesti abusivi dei candidati. Gli attacchi sono diretti a David Sassoli, l’europarlamentare, meglio conosciuto come il mezzo busto del tg1.
Cristina Alicata scrive sul suo blog: «Guardando i muri di Roma imbrattati, Sassoli dovrebbe essere automaticamente espulso dalle primarie. Io, per rispetto alla città non lo voterò. Visti i manifesti fuori posto di David Sassoli, ne chiederemo conto».
Anche Ignazio Marino, su twitter scrive «Noi non imbratteremo Roma. In questa fase di primarie non spenderemo neanche un euro per i manifesti elettorali. Oggi la città è tappezzata di manifesti abusivi. Io Roma la amo davvero, non solo a parole».
Antonio Funiciello,portavoce del comitato GentiloniXRoma, attacca Sassoli sostenendo che con i manifesti abusivi, porta avanti una condotta disdicevole, ricordando un tweet dello stesso Sassoli in cui prometteva lo stop al degrado.[MORE]
(fonte: Partito Democratico)
(foto: La Repubblica)
Rossana Palazzo