Estero

Primarie destra in Francia: flop Sarkozy "Lascio". Primo Fillon

PARIGI, 21 Novembre - Le primarie della destra moderata francese erano un appuntamento atteso, anche a livello internazionale. Le elezioni si terrano il 23 Aprile e, se da una parte la sinistra con Francois Hollande vive un momento difficile, con le primarie che l'attende il 22 e 23 Gennaio, a destra il primo turno ha decretato come vincitore Francois Fillon. Scartato l'ex presidente Sarkozy, che dichiara di voler lasciare la politica.

[MORE]"Non sono riuscito a convincere una maggioranza di elettori. Rispetto questa scelta. Mi congratulo con Fillon e Juppé che sono qualificati per il secondo turno, due personalità di grande spessore che fanno onore alla Francia". Riesce a malapena a nascondere la commozione Nicolas Sarkozy, dopo che il suo delfino e primo ministro Francois Fillon lo ha doppiato nel primo turno delle primarie francesi. Annuncia, a seguito della sconfitta, il suo ritiro dalla vita politica, concludendo con un endorsement al suo ex collaboratore: "Fillon è colui che ha capito meglio di tutti le sfide che si presentano alla Francia. Voterò per lui al secondo turno".

Un elogio finale ai suoi affetti ed alla sua patria, e la promessa di una vita più tranquilla concludono il discorso di Sarkozy:  "È tempo per me di cominciare una vita con più passioni private e meno passioni pubbliche. Francese sono e francese resto, tutto quello che riguarda la Francia mi toccherà sempre nel profondo del cuore. Nessuna amarezza, nessuna tristezza"

Oltre alle classifiche, l'aspetto più importante che le primarie hanno posto in risalto è il numero dei votanti. Secondo una prima stima per BFM-TV di Elabe, i votanti alle primarie francesi sono stati tra i 3.9 e i 4.3 milioni. "Mobilitazione record" secondo le radio, TV e quotidiani, online e non. Raffrontato con il passato, il dato denota una forte crescita dei voti nelle primarie: nel 2011, le primarie di sinistra contarono 2.8 milioni di votanti.

 

Nessuno avrebbe puntato su Fillon 2 settimane fa, eppure ha concluso questo primo turno con il 44,1% delle preferenze. Secondo il suo avversario Juppè, che si assesta sul 28,4%, mentre Sarkozy cade nell'oblio, raggiungendo solo il 20,7% dei votanti.

Leonardo Cristiano

immagine da: headlines.rivr.us