Cultura e Spettacolo
Prima Scala 2013 - La Traviata
MILANO, 07 DICEMBRE 2013 – Per l’ouverture della Stagione 2013-2014 il Teatro alla Scala propone una delle opere liriche più amate al mondo, "La Traviata" di Giuseppe Verdi, facendo scivolare il sipario sul ciclo di celebrazioni avviate per il bicentenario del Cigno di Busseto.
Eppure, al suo debutto – al Teatro La Fenice di Venezia, il 6 marzo 1853 - il melodramma, tra i simboli verdiani, secondo le stesse parole del suo compositore fu un «fiasco. La colpa è mia o dei cantanti? Il tempo lo dirà».
L’opera, che insieme a Trovatore e Rigoletto, forma la cosiddetta Trilogia popolare, di stagione in stagione ha visto accrescere il suo successo. Indimenticabile l’interpretazione di Maria Callas del 28 maggio 1955 con la regia di Luchino Visconti: la voce della Callas, di cui ricorre il novantesimo anniversario della nascita (2 dicembre), ha reso il ruolo di Violetta Valéry (la Marguerite del romanzo La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, a cui si ispira La Traviata ) sempre più ambito e difficile affrontare, per via della drammaturgia scenica e musicale che lo caratterizza.[MORE]
L’edizione 2013, che sarà replicata fino al 3 gennaio 2014, è diretta da Daniele Gatti, con la regia di Dmitri Tcherniakov, Diana Damrau nei panni della protagonista e il tenore polacco Piotr Beczala nel ruolo di Alfredo Germont, Maestro del Coro Bruno Casoni. Un trionfo a quanto pare annunciato dalla cosiddetta “Primina” dello scorso 4 dicembre, l’anteprima con un biglietto da 10 euro e dedicata agli under 30, che ha registrato un tutto esaurito e un forte coinvolgimento del pubblico, focalizzato sul minuzioso lavoro di introspezione voluto dal regista moscovita, come in un film di Hitchcock.
L’appuntamento, oggi pomeriggio - ore 18 - al Teatro alla Scala. Lo spettacolo evento, di circa tre ore, potrà essere seguito in tutto il mondo anche attraverso altre modalità: in Italia, la diretta televisiva è garantita da Rai5 e RAI HD sul Canale 501; alla radio, la diretta è confermata su Radio3 (ore 16.50); al cinema, da circa 150 sale - Circuito Microcinema; infine, a Milano, il Teatro alla Scala e i suoi Partner offriranno Traviata in diretta (dalle ore 17.30) su grandi schermi messi a disposizione da Samsung nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, come servizio alla città.
«Addio, del passato bei sogni ridenti,
Le rose del volto gia’ son pallenti;
L’amore d’Alfredo pur esso mi manca,
Conforto, sostegno dell’anima stanca
Ah, della traviata sorridi al desio;
A lei, deh, perdona; tu accoglila, o Dio,
Or tutto fini’».
(Cit. “La Traviata” di Verdi)
(Immagine: teatroallascala.org)
Domenico Carelli