Prima edizione della rassegna "Estate in musica" a Lamezia
Eventi Calabria

Prima edizione della rassegna "Estate in musica" a Lamezia

venerdì 29 maggio, 2015

LAMEZIA TERME (CZ), 29 MAGGIO 2015 - Parte la prima rassegna musicale “ Estate in musica” nell’ anfiteatro “ Lello Cardamone” posizionato nel centro storico di Lamezia Terme, in prossimità della curia vescovile. Il festival, ideato e promosso dall’associazione culturale “Lissania Garden”, in collaborazione con l’associazione musicale “Liuto”, diretta dal maestro Ciccio Vescio, si propone di animare e valorizzare con sei speciali appuntamenti, compresi tra il 19 giugno e il 4 settembre, con inizio alle ore 21, questo sito della città poco conosciuto anche perché l’anfiteatro, molto suggestivo di sera, è sorto poco tempo fa dopo la conclusione di determinati interventi di ristrutturazione.  [MORE]

«La rassegna musicale - ha dichiarato il maestro Ciccio Vescio - è autoprodotta perché nessuno ha voluto sostenerla nonostante la richiesta protocollata inoltrata al Comune e ai dirigenti preposti alla cultura e non rientrante, in questo caso, nella normativa che regola la partecipazione ai bandi indetti dal Comune in occasione di eventuali eventi. Quello che però fa male è non solo il fatto di non aver ricevuto aiuto ma anche di non aver avuto neanche una risposta sia positiva che negativa.

E ciò significa che è mancato completamente l’ascolto. Io e la presidente di “Altrove” Anna Cardamone abbiamo creduto in questo progetto e lo abbiamo portato avanti, anzi avremmo voluto realizzarlo già lo scorso anno ma, per vari motivi, non ci siamo riusciti». La rassegna comprende generi musicali misti perché sia più fruibile ad un pubblico eterogeneo e propone musiche eseguite da artisti , provenienti dalle varie parti della Calabria, che faranno rivivere indimenticabili momenti di intense emozioni e sensazioni. Ad aprire la rassegna, che inizierà sempre alle ore 21, sarà il concerto “ Mas en tango”, previsto per il 19 giugno, con Salvatore Cauteruccio, Sasà Calabrese e Fabrizio La Fauci. Energia, magia e ritmo travolgente si fonderanno in un affascinante viaggio musicale tra le note del passionale tango argentino. Il 3 luglio, il pianista Egidio Ventura e il sassofonista Flavio Nicotera rivisiteranno il grande Monk, simbolo di tutta la storia del jazz, attraverso la sua musica di una caparbietà travolgente e raffinata. Il 25 luglio, sarà la volta di Francesco Vescio, Tony Turrà, Filippo Scicchitano e Maurizio De Paola che racconteranno in concerto la storia musicale dell’indimenticabile Pino Daniele.

Il 7 agosto, il chitarrista Valerio Mazza incontrerà Januaria Carito per condurre gli spettatori lungo un cammino che parte da Luigi Tenco per arrivare ad Alessandro Mannarino. Il 28 agosto, si esibirà il cantautore calabrese Scarda ora in giro per l’Italia per presentare il suo primo album “ I piedi sul Cruscotto”. Il 4 settembre, Filippo Scicchitano, Tony Turrà , Luca Laganà, Flavio Nicotera e Francesco Vescio interpreteranno i migliori classici della musica italiana con arrangiamenti degli anni ’40 e dedicheranno uno spazio alla musica napoletana. Durante lo spettacolo di Italian Swing ci sarà una esposizione di strumenti del maestro liutaio Giuseppe Di Cello.


Foto: Salvatore Cauteruccio- Sasà Calabrese- Fabrizio La Fauci

Lina Latelli Nucifero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.