Prima delle Prime, Teatro alla Scala - Il Verismo e lo Spettro edulcorato
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 7 GENNAIO 2014 – Al Teatro alla Scala - Ridotto dei palchi “A. Toscanini”, mercoledì 8 gennaio, alle ore 18, è previsto il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Prima delle Prime” - della Stagione 2013/2014 - organizzato dagli Amici della Scala (ingresso libero fino a esaurimento dei posti).
“Il Verismo e lo Spettro edulcorato” è il titolo del tema curato e illustrato con l’ausilio di ascolti da Massimo Venuti, professore di Filosofia e Estetica della Musica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, in vista del calendario che dal 12 gennaio al 9 febbraio 2014 vedrà interpretare nel teatro meneghino un trittico insolito - con la direzione di Daniel Harding - composto da due pregiati balletti, quali “Le Spectre de la rose” e “La rose malade”, e da “Cavalleria rusticana” (Melodramma in un atto), una delle opere più popolari del repertorio italiano.[MORE]
«Ogni tanto unire la danza al melodramma aiuta gli amanti di un genere a ricordare che esiste anche l’altro. L’accostamento è qui originale e ben studiato. La danza tenta gli amanti dell’opera con due gemme del balletto: un classico come Le Spectre de la rose… e La rose malade…. Il melodramma è rappresentato da un titolo che, con la sua passionalità sanguigna, farà una salutare trasfusione agli appassionati di balletto più anemici: Cavalleria rusticana…» (dal sito web del Teatro alla Scala).
(Immagine: teatroallascala.org)
Domenico Carelli