Cronaca

Cambio climatico in Italia: addio al caldo africano, benvenuta rinfrescata estiva

Previsti giorni più freschi e meno umidi grazie a nuove masse d'aria, con temperature in calo fino a 10°C.

Il weekend si è concluso con un caldo intenso che ha interessato gran parte dell'Italia, in particolare il Sud e la Sicilia, dove le temperature hanno toccato nuovamente i 40°C. Anche al Centro e al Nord, le massime si sono mantenute elevate, oscillando attorno ai 32/33°C nelle principali città come Roma, Firenze, Bologna e Ferrara.

Tuttavia, già si avvertono segnali di un cambiamento imminente. Masse d'aria più fresche stanno gradualmente sostituendo l'afa che ha caratterizzato le ultime settimane, soprattutto nelle regioni settentrionali dove l'arrivo di correnti nordatlantiche più fresche segna una svolta.

A partire da Lunedì 1 Luglio, questa tendenza si intensificherà con un significativo cambiamento delle condizioni atmosferiche. Le temperature inizieranno a scendere, portando sollievo prima alle regioni settentrionali e successivamente estendendosi al Centro e al Sud entro Mercoledì 3 Luglio. Le massime, che fino ad ora hanno raggiunto i 35/36°C, caleranno di circa 10°C, stabilizzandosi attorno ai 24/25°C.

Tuttavia, questo sollievo termico sarà temporaneo. A partire da Giovedì 4 Luglio, è previsto un ritorno dell'alta pressione delle Azzorre, che porterà a condizioni più stabili ma con temperature più moderate rispetto al recente picco di calore. Questo tipo di alta pressione, a differenza della variante africana, permette una ventilazione maggiore e un tasso di umidità meno opprimente, rendendo il caldo più sopportabile.

Insomma, ci attendono alcuni giorni di clima più fresco e ventilato, un ritorno ai tempi in cui l'anticiclone oceanico, noto anche come "l'anticiclone buono", regnava sovrano durante l'estate italiana. (iLMeteo)

In aggiornamento