Cronaca

Previsioni Meteo: weekend glaciale con possibilità di nevicate a quote basse

Un'analisi dettagliata sull'arrivo di un'onda di freddo artico, con previsioni di temperature gelide e la probabilità di neve in diverse regioni italiane.

Il prossimo weekend si prospetta gelido, forse il più freddo di tutto l'inverno. Tra Sabato 20 e Domenica 21 Gennaio, un'onda di freddo proveniente dalla Russia avrà un impatto diretto su molte regioni, portando con sé anche la possibilità di neve a quote molto basse.

Attualmente, un'ampia area di aria artica sta influenzando l'Europa settentrionale ed orientale, determinando temperature estremamente basse e tempeste di neve fino alle pianure.

A partire da Venerdì 19 Gennaio, una parte di questa massa d'aria fredda di origine artico-continentale inizierà a fluire prima verso i Balcani e successivamente verso l'Italia. Queste masse d'aria gelida continueranno a diffondersi nel nostro Paese per l'intero weekend, raggiungendo il culmine intorno a Sabato 20 Gennaio. Ci aspettiamo un crollo delle temperature, con valori fino a 7-8°C al di sotto delle medie climatiche, interagendo con un ciclone presente nel Mediterraneo.

Da notare che questa dinamica potrebbe innescare l'effetto ASE (Adriatic Snow Effect): una configurazione meteorologica speciale che si verifica quando l'aria fredda scende da Nord Est, generando una bassa pressione vicino al mar Ionio/basso Adriatico. I venti freddi attraversano le Alpi Dinariche, tra Croazia e Bosnia Erzegovina, per poi muoversi lungo il mar Adriatico.

Questi venti freddi e secchi interagiscono con l'aria più "tiepida" sopra il mare, generando rapidamente nubi cumuliformi (simili a quelle dei temporali estivi) che si dirigono velocemente verso le coste, in particolare quelle adriatiche, causando improvvisi rovesci di neve fino a quote molto basse.

Questa è la situazione che ci aspettiamo nella prima parte del weekend, con possibili nevicate fino quasi alle zone costiere su Marche, Abruzzo e Molise. Sul versante tirrenico, invece, sono previste forti piogge, soprattutto nella prima parte della giornata su Lazio, Campania e Calabria.

Domenica 21 Gennaio, le temperature rimarranno gelide, soprattutto al Centro-Nord, con valori che potrebbero scendere fino a -5°C di notte e al primo mattino in molte città della Valle Padana. Al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, sarà il vento, sia di Bora che di Grecale, a essere protagonista, accentuando ulteriormente la sensazione di freddo. (iLMeteo)

In aggiornamento