Cronaca

Previsioni meteo. Weekend: il maltempo lascia spazio al sole, ma sarà solo una breve tregua

Dopo l'intensa fase di maltempo che si attenuerà solo nelle prime ore di venerdì 17 maggio, il fine settimana sarà più stabile ma non ovunque. Piogge residue sabato 18, ritorno del maltempo domenica 19, soprattutto al Centro-Sud.

Weekend: dopo l'intensa fase di maltempo che si attenuerà solamente nelle prime ore di Venerdì 17 Maggio, il Fine Settimana risulterà più stabile, anche se non ovunque. Vediamo quindi dove ci sarà ancora pioggia e dove invece splenderà il sole Sabato 18 e Domenica 19 Maggio.

Prima una doverosa premessa. Sul bacino del Mediterraneo permane una vasta area di bassa pressione che di fatto continua a richiamare correnti instabili in discesa dal Nord Europa che vanno poi ad innescare fasi di maltempo a tratti anche molto intenso. Ecco spiegato il motivo delle tante precipitazioni di queste ultime ore.

Ebbene, anche nel corso di Sabato 18 Maggio non mancheranno delle piogge, in particolare sulle Alpi e, in maniera più discontinua, al Sud, a partire dalla Sicilia e verso Calabria e Campania; infine, dei fenomeni potrebbero verificarsi pure al Centro, dal Lazio verso Abruzzo e Molise.

Altrove avremo ampi spazi soleggiati e su queste zone il clima sarà davvero gradevole, con punte fino a 25°C.

Ma attenzione, un maltempo più marcato tornerà a bussare alle porte dell'Italia durante la giornata di Domenica 19 Maggio. Secondo gli ultimi aggiornamenti a maggiore rischio saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud, dove sono previste forti precipitazioni anche a carattere temporalesco. Vista la tanta energia potenziale in gioco e i contrasti tra masse d'aria diverse, non escludiamo la possibilità di grandinate, specie su Lazio, Toscana e Puglia. Come capita spesso in questa stagione si tratterà di fenomeni della durata di poche ore, quindi la giornata non sarà interamente rovinata dalla pioggia.

Altrove il sole riuscirà a splendere in maniera più decisa con anche un aumento dei valori termici, anche se molto probabilmente si tratterà ancora una volta di una tregua effimera.

Dalla prossima settimana nuovi fronti temporaleschi potrebbero presto raggiungere il nostro Paese, ma di questo avremo modo di parlare nei nostri prossimi aggiornamenti. (iLMeteo)

In aggiornamento