Previsioni meteo: Weekend all'insegna di pioggia, neve e vento - Arriva un'Irruzione Artica dopo Santa Lucia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Previsioni meteo: Weekend all'insegna di pioggia, neve e vento in Italia
Dopo il passaggio del Ciclone dell'Immacolata, tra la serata di Sabato 9 e la giornata di Domenica 10 Dicembre è attesa, a sorpresa rispetto a quanto preventivato dagli ultimi aggiornamenti, una veloce perturbazione che porterà un po' di piogge su parte del nostro Paese.
Il Fine Settimana si aprirà Sabato 9 Dicembre con una tregua dalle precipitazioni, in un contesto atmosferico illuminato da un maggiore soleggiamento su diverse zone. Le uniche precipitazioni si verificheranno su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale, dove il vortice dell'Immacolata persisterà ancora per alcune ore, mantenendo un'atmosfera instabile.
Ma la nostra attenzione si concentra sul passaggio di un rapido fronte freddo proveniente dal Nord Europa che scendendo verso il nostro Paese provocherà un'altra fase di instabilità.
Già dalla serata di Sabato e soprattutto durante la successiva notte, sono attesi locali rovesci, anche nevosi a bassa quota su Lombardia orientale, Nordest e fino alla Toscana.
Successivamente, il peggioramento si estenderà al resto del Centro nel corso della notte e soprattutto durante la mattinata di Domenica 10 Dicembre, dove non è esclusa pure la formazione di veloci temporali.
In seguito, tra il pomeriggio e la serata di Domenica, il fronte raggiungerà il Sud, portando con sé una considerevole energia e contrasti tra masse d'aria diverse: in tale contesto aumenterà il rischio di fenomeni temporaleschi, specie su Puglia, Basilicata e Calabria.
Altrove, invece, il giorno di festa mostrerà un aumento della pressione atmosferica che garantirà maggiore spazio al sole.
Un occhio di riguardo, infine, alle temperature, che tenderanno ad aumentare soprattutto sul versante tirrenico e sulle due Isole Maggiori. A Roma, per esempio, i valori termici raggiungeranno i 14-15°C, mentre a Palermo e Cagliari potrebbero addirittura superare i 18°C.
Insomma, a conti fatti, ci attende un weekend caratterizzato da un'atmosfera ancora dinamica, tra un discreto soleggiamento, locali piogge, possibili nevicate e temporali sparsi, il tutto in un contesto climatico che inizierà a dare qualche timido segnale di ripresa.
**Meteo prossima settimana: Arriva un'irruzione artica dopo Santa Lucia**
Prossima settimana: dopo Santa Lucia sono in arrivo importanti novità. A livello emisferico sono in atto dei grandi movimenti e le conseguenze non si faranno attendere fin sull'Italia, a conferma di un mese di Dicembre molto dinamico e movimentato come non capitava da diverso tempo.
Ma andiamo con ordine. La prossima settimana si aprirà con il ritorno dell'alta pressione dopo le tante piogge e nevicate dell'ultimo periodo: da Lunedì 11 Dicembre spazio dunque ad una maggiore stabilità atmosferica, anche se non mancheranno locali piovaschi sul versante tirrenico, specie sull'alta Toscana, dovuti ai venti di Libeccio. Altrove ci saranno ampi spazi soleggiati, con il rischio però del ritorno di foschie o nebbie di notte e al primo mattino, specie sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro.
Ma veniamo ora alla grossa novità attesa da Mercoledì 13 Dicembre (Santa Lucia) in avanti. Da una vasta depressione tutt'ora presente sulla Scandinavia si staccherà un fronte freddo alimentato da correnti d'aria di origine artica che, dopo aver attraversato tutta l’Europa centro orientale, farà il suo ingresso sull'Italia dalla porta della Bora. Già dal pomeriggio di Mercoledì ci aspettiamo raffiche intense di Maestrale sulla Sardegna e le prime precipitazioni sulla Lombardia e sulle regioni del Nordest, nevose solo a quote di medio e alta montagna.
Successivamente, il peggioramento dovrebbe velocemente estendersi alle regioni del Centro, con rovesci anche di forte intensità, specie sul versante adriatico.
Infine, il maltempo raggiungerà il Sud tra Giovedì 14 e Venerdì 15 dove non mancheranno piogge battenti ed intensi venti dai quadranti settentrionali.
Nel frattempo, da Ovest inizierà ad avanzare un vastissimo campo di alta pressione che potrebbe rappresentare una decisiva svolta in vista soprattutto del periodo natalizio.
Avremo modo di riparlarne nei nostri prossimi aggiornamenti meteo. (iLMeteo)
In aggiornamento