Cronaca

Previsioni Meteo: Temporali Intensi in Arrivo.Protezione Civile in Allerta Gialla per alcune Regioni

Nelle prossime ore, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di forti temporali. Il quadro meteorologico rimane infatti molto instabile, con condizioni che potrebbero peggiorare in diverse regioni.

Avanza l'Anticiclone delle Azzorre: Cosa Aspettarsi nei Prossimi Giorni

Giovedì 4 - Residua instabilità al Sud con locali temporali al Centro-Sud. Al Nord si prevede un miglioramento del tempo, accompagnato da forti venti provenienti dai quadranti settentrionali.

Venerdì 5 - L'anticiclone delle Azzorre si estenderà su tutto il territorio nazionale, portando un clima caldo ma meno afoso rispetto ai giorni precedenti.

Fine Settimana - Sabato e domenica vedranno il ritorno dei temporali al Nord, nonostante la presenza dell'anticiclone delle Azzorre.

Prossima Settimana - Si prospetta una staffetta tra anticicloni, con il ritorno dell'anticiclone africano, che potrebbe riportare un aumento dell'afa su gran parte del Paese.

Previsioni Dettagliate

Centro-Sud: Giovedì sarà caratterizzato da locali temporali. Il miglioramento del tempo sarà più evidente a partire da venerdì.

Nord: Dopo il miglioramento di giovedì, si attendono temporali nel fine settimana.

Temperature: Le temperature saranno elevate, ma l'anticiclone delle Azzorre garantirà un caldo meno afoso.

Venti

I venti saranno forti e provenienti dai quadranti settentrionali, soprattutto nella giornata di giovedì, contribuendo a rendere il caldo più sopportabile.

Le Regioni più Colpite

Al mattino, le aree più a rischio di temporali saranno quelle del Sud, in particolare Puglia, Calabria e Basilicata interna. Nel pomeriggio e fino al tramonto, l'attività temporalesca aumenterà, con rovesci intensi soprattutto lungo il versante tirrenico e localmente nel resto del meridione. Temporali forti potrebbero causare abbondanti rovesci e grandinate.

Resto del Paese

Nel Centro, sul versante adriatico, sono previsti residui piovaschi e possibili temporali isolati tra Marche, Abruzzo e Molise. Nel resto del paese, le condizioni saranno più stabili, sebbene le temperature saranno in graduale aumento al Nord e sul tirreno centrale, mentre diminuiranno leggermente al Sud.

Allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con possibile criticità idrogeologica e idraulica in diverse regioni. Le aree sotto allerta gialla includono:

Rischio Idraulico:

- Calabria: versante ionico e tirrenico, sia centro-settentrionale che meridionale.

- Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione, Fratta Gorzone, Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco, Basso Adige.

Rischio Temporali:

- Abruzzo: bacini Tordino Vomano, Aterno, Marsica, Pescara, Alto e Basso Sangro.

- Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C.

- Calabria: come sopra.

- Emilia Romagna: costa romagnola, bassa collina e pianura romagnola, alta collina romagnola, montagna romagnola.

- Marche: Marc-2, Marc-4.

- Molise: Frentani, Sannio, Matese, Alto Volturno, Medio Sangro, Litoranea.

- Umbria: Chiani-Paglia, Nera-Corno, Trasimeno-Nestore, Chiascio-Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Rischio Idrogeologico:

- Abruzzo: come sopra.

- Calabria: come sopra.

I dettagli completi e aggiornati sono disponibili sul sito della Protezione Civile.

Conclusioni

La situazione meteorologica richiede massima attenzione, soprattutto nelle regioni del Sud dove i temporali potrebbero essere particolarmente intensi. Si raccomanda di seguire le indicazioni della Protezione Civile e di prepararsi adeguatamente per affrontare eventuali criticità. (iLMeteo)

In aggiornamento