Cronaca

Previsioni Meteo: Temporali con (Allerta Rossa della protezione Civile) i dettagli

Il fine settimana si prospetta meteorologicamente dinamico. Dopo giorni di maltempo, sabato e domenica vedranno un miglioramento parziale, ma con possibili temporali in alcune zone del Paese.

Sabato 18 maggio sarà la giornata più serena del weekend. Nonostante il miglioramento, alcune regioni dovranno ancora affrontare piogge e temporali, specialmente nel Nordovest, con il Piemonte in particolare sotto osservazione. Anche il Sud, con Sicilia, Calabria e Campania, potrebbe vedere fenomeni piovosi, sebbene più sporadici. Il resto del Paese godrà di un clima stabile e soleggiato, con temperature abbastanza calde.

Domenica 19 maggio porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche. La giornata inizierà con cieli più coperti su molte zone, e con il passare delle ore, acquazzoni e temporali colpiranno il Centro Italia, talvolta accompagnati da grandine. Questi fenomeni si sposteranno verso il Sud, dove saranno meno diffusi. Il Nord vedrà nubi sparse e qualche piovasco limitato all'Appennino settentrionale e ai rilievi alpini occidentali.

Nonostante l'avvicinarsi dell'estate, la stabilità atmosferica sembra ancora lontana. La prossima settimana promette un'altra fase di tempo incerto e capriccioso, confermando la tendenza di questo periodo. (iLMeteo)
In aggiornamento

Allerta Protezione ci Civile per la giornata di oggi, Sabato 18 maggio 2024:

ELEVATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA:
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna

MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese

Friuli Venezia Giulia: Bacino del Livenza e del Lemene

Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale

Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in lagun