Cronaca

Previsioni meteo per la prima settimana di gennaio del 2024 - Tutti i dettagli

Ritorno di pioggia, neve e perturbazioni: le ultime notizie sul cambio del tempo dopo capodanno

Il ritorno della pioggia e della neve è ciò che sta monopolizzando l'attenzione in vista della prossima settimana. Un cambiamento significativo nella situazione atmosferica è previsto, con l'arrivo imminente di una serie di fronti perturbati che porteranno precipitazioni su molte delle nostre regioni, dopo un lungo periodo di stabilità meteorologica.

Per essere più precisi, dopo un inizio di settimana ancora caratterizzato da un'alta pressione dominante, l'attenzione si sposta sulle giornate di Martedì 2 e Mercoledì 3 Gennaio. In questo periodo, una perturbazione di origine atlantica attraverserà le regioni centro-settentrionali, portando con sé piogge e venti forti, soprattutto nelle zone tirreniche. Inoltre, la neve farà il suo ritorno sulle nostre montagne, con le previsioni che suggeriscono accumuli significativi a partire dai 1000/1200 metri di quota, soprattutto sulle Alpi.

Non è tutto qui. Durante il successivo fine settimana, una seconda perturbazione potrebbe raggiungere il nostro Paese, dando inizio a un peggioramento meteorologico più serio. Ci attendiamo piogge intense e persino il rischio di temporali, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.

Va notato che, dato il periodo di previsione e le incertezze modellistiche, è possibile che nei prossimi giorni ci siano aggiornamenti alle previsioni, con il maltempo che potrebbe colpire settori diversi del nostro Paese in modo più o meno marcato all'inizio del 2024. (iLMeteo)

Restate aggiornati per ulteriori sviluppi.