Cronaca

Previsioni Meteo. Italia divisa: temporali al nord e ondata di caldo al sud, i dettagli

Previsioni-Meteo. Italia divisa: temporali al nord e ondata di caldo al sud

L'Italia si prepara ad affrontare una settimana di contrasti meteorologici, con una netta divisione tra il Nord e il Sud del paese. Da una parte, l'arrivo di una profonda depressione atlantica porterà temporali e rischio di grandine sulle regioni settentrionali, mentre dall'altra, un'anticiclone africano farà schizzare le temperature ben oltre i 30°C nelle zone centro-meridionali.

Le cause di questi repentini cambiamenti meteorologici vanno ricercate nei grandi movimenti a scala emisferica, conosciuti come "scambi meridiani". Aria fredda proveniente dal Nord Europa e dall'Atlantico scenderà verso le medie latitudini, mentre aria calda subtropicale africana si alzerà verso il continente.

Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo, una profonda depressione, spinta da correnti atlantiche, attraverserà rapidamente l'Europa centro-settentrionale, dirigendosi verso il Mediterraneo attraverso la Porta del Rodano. Ciò favorirà la formazione di un ciclone sul mare, portando piogge e temporali sul Nord Italia durante Martedì 14, Mercoledì 15 e Giovedì 16 Maggio. Fenomeni estremi come nubifragi e grandinate potrebbero verificarsi a livello locale.

Tuttavia, non sarà tutto negativo. Grazie alla rotazione antioraria delle correnti attorno al minimo depressionario, si prevede l'arrivo di aria calda di origine sub-tropicale, direttamente dal deserto del Sahara, che si espanderà sulle regioni centro-meridionali. Temperature superiori alle medie del periodo, con punte massime fino a 30/35°C, sono attese su Sicilia, Calabria e Puglia.

L'Italia sarà dunque spaccata in due dal punto di vista meteorologico: il Nord affronterà un'ondata di maltempo, mentre il Sud godrà di giornate estive. (iLMeteo)

In aggiornamento