Cronaca

Previsioni meteo Inverno in anticipo: l'inattesa colata artica colpirà l'Italia nel weekend. Tutti i dettagli

Temperature in picchiata e maltempo in arrivo: tutti i dettagli sul cambio radicale del meteo. 

Tra sabato e domenica, ci attende la prima seria Colata Artica della stagione, e questa non è una notizia da sottovalutare. Dopo mesi di temperature sopra la media, finalmente il freddo farà sentire la sua presenza su tutta l'Italia. È un evento che non passa inosservato!

Il Sabato 25 Novembre, il Sud e la Sicilia saranno colpiti dal maltempo a causa del passaggio di un ciclone. Aspettati piogge abbondanti, talvolta anche nubifragi, accompagnate da raffiche di Maestrale che potrebbero superare i 80 km/h. Quindi, se hai programmi all'aperto, assicurati di avere sciarpe e cappotti a portata di mano.

La vera notizia, però, arriva il Domenica 26 Novembre. Inizierà la prima ondata di freddo stagionale a causa dell'arrivo di una massa d'aria gelida di origine artico-continentale dall'Europa nord-orientale. Stiamo parlando di temperature piuttosto fredde per questo periodo, con valori che potrebbero scendere fino a -10/-12°C a 1500 metri d'altitudine. Questo porterà un vero assaggio d'inverno nel nostro Paese.

Inizialmente, gli effetti saranno più evidenti sulle temperature. Le principali città del Centro-Nord vedranno le temperature scendere sotto lo zero, soprattutto di notte e al mattino presto. Anche al Sud e sulle Isole, i venti settentrionali intensi accentueranno la sensazione di freddo. Dopo tanti mesi di temperature superiori alla norma, tutto il Paese si prepara a scendere al di sotto della media.

Per i dettagli sulle temperature previste nelle città principali durante il prossimo fine settimana, dovremo attendere le prossime ore. Ma una cosa è certa: avremo bisogno di abbigliamento adeguato per affrontare il freddo. Quindi, tieni pronti i tuoi cappotti e fai scorta di sciarpe, perché ci sarà da rabbrividire!