Previsioni meteo: Intensa perturbazione con piogge, temporali, vento e neve nelle prossime ore. I dettagli
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Previsioni meteo: Intensa perturbazione con piogge, temporali, vento e neve nelle prossime ore. I dettagli

martedì 28 novembre, 2023

Nel corso delle prossime ore, l'Italia sarà interessata da un'intensa perturbazione meteorologica che porterà piogge abbondanti, temporali, venti intensi e persino nevicate in alcune zone. Scopriamo quali regioni saranno coinvolte da questo maltempo straordinario.**

Un'intensa perturbazione sta attraversando l'Italia, portando con sé una serie di fenomeni meteorologici avversi. Questa perturbazione, che ha fatto la sua comparsa il Lunedì 27, è alimentata da un vortice ciclonico che si sta spostando dall'alto Adriatico verso l'area balcanica. Le prossime ore saranno cruciali per monitorare l'evoluzione del quadro meteorologico.

Nord Italia: Le prime ore del mattino vedranno un miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord, con gli ultimi disturbi concentrati principalmente nelle estreme regioni di Nordest. Tuttavia, è da segnalare la possibilità di nevicate sui rilievi alpini di confine, specialmente su quelli Centro-Occidentali, anche a quote basse.

Centro Italia: Gran parte del Centro Italia continuerà a essere interessata dalle piogge, con un miglioramento previsto verso tarda mattinata in Sardegna, Toscana e Marche. Nella seconda parte del giorno, molte regioni del Centro sperimentano un contesto più tranquillo e asciutto, con alcune schiarite, soprattutto al Nord e in Toscana. Tuttavia, le piogge sparse continueranno ad interessare Umbria, Lazio e alcune zone del Sud.

Sud Italia: Nel Sud Italia, le piogge perdureranno durante gran parte della giornata, con il Nord della Puglia e il basso Tirreno che potrebbero vedere anche isolati temporali. Nel tardo pomeriggio, si prevede un miglioramento della situazione. Da tenere sotto controllo anche la neve, che potrebbe imbiancare l'area appenninica centrale a quote intorno ai 1400/1500 metri e mediamente intorno ai 1700/1800 metri al Sud.

Precipitazioni e Venti: È importante prestare attenzione alle precipitazioni, in particolare nella zona centrale tirrenica calabrese, dove gli accumuli di pioggia potrebbero raggiungere i 60/70mm, equivalente a 60/70 litri per metro quadrato. I venti si rinforzeranno da diverse direzioni, con raffiche di Maestrale sull'alto Tirreno, di Libeccio sull'area tirrenica centrale e meridionale, e venti settentrionali al Nord.

Temperature: Riguardo alle temperature, si prevede una lieve ripresa dei valori massimi al Centro e al Nord, mentre al Sud rimarranno pressoché stabili.

Prossimi Giorni: Guardando avanti, Mercoledì 29 Novembre sembra essere una giornata di attesa con condizioni relativamente tranquille, soprattutto al Nord e al Centro. Tuttavia, è bene prepararsi per l'arrivo di una nuova e più forte perturbazione attesa già dalle prime luci di Giovedì 30 Novembre. Restate aggiornati per ulteriori informazioni nei prossimi giorni. (iLMeteo)


In aggiornamento

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.