Cronaca

Previsioni meteo: incursioni atlantiche: tre perturbazioni in marcia sull'Italia

La danza delle depressioni: una settimana all'insegna dell'instabilità, tra piogge battenti e nevicate imponenti.

Nella panoramica meteo italiana, non si prevedono cambiamenti rilevanti. La prossima settimana rimarrà sotto l'influsso di una sequenza di tre notevoli perturbazioni atlantiche, eredi di una dinamica ciclonica che sta insistendo sul Mediterraneo da diversi giorni.

Questa persistente attività atmosferica è frutto di una configurazione sinottica che impatta l'intero scenario europeo, prevista perdurare fino alla metà di marzo. Il motivo è un'intensa corrente atlantica che alimenta periodi di pioggia abbondante in varie zone d'Italia, portando un aumento delle precipitazioni che non si vedeva da tempo.

Cosa ci aspetta allora nei prossimi giorni?

Un'instabilità crescente si farà sentire con l'arrivo di una prima perturbazione domenica 3 marzo, che darà inizio a una settimana caratterizzata da maltempo esteso. In particolare, lunedì 4 marzo sarà una giornata di piogge copiose che interesseranno quasi tutte le regioni e porteranno il ritorno della neve sugli Appennini, con accumuli oltre i 1200/1400 metri.

A fronte di netti contrasti tra diverse masse d'aria, si raccomanda cautela, soprattutto nelle regioni centrali, meridionali e in Sardegna, dove potrebbero verificarsi anche temporali.

Tra il pomeriggio di martedì 5 e mercoledì 6 marzo, una seconda perturbazione rinnoverà le nevicate sulle Alpi, interessando aree sopra gli 800 metri in Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, mentre continueranno le piogge sulla pianura padana. Seguirà un rapido spostamento del maltempo verso il Centro, con piogge intense e nuove nevicate sugli Appennini, dove l'altitudine della neve scenderà intorno ai 1000 metri.

Dopo una breve pausa di tempo stabile e soleggiato giovedì 7, le previsioni meteo peggiorano nuovamente venerdì 8 con l'arrivo della terza perturbazione, che porterà altre piogge e possibili temporali.

Date le variabili in gioco, è consigliabile tenersi aggiornati con le ultime previsioni per dettagli più precisi sull'evolversi della situazione.