Cronaca

Previsioni meteo per il weekend della Vigilia di Natale: vento forte e sorprese meteorologiche

Previsioni e dinamiche del tempo per il fine settimana prima di Natale

Le previsioni meteo per il weekend della vigilia indicano la presenza di vento forto inizialmente, ma con un miglioramento graduale dalla notte di Natale.

Il fine settimana inizia con l'influenza di un profondo vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa. Questo sistema porterà un rinforzo dei venti di Maestrale sulla Sardegna, venti di favonio sugli Alpi e nella Pianura Padana, e venti di Libeccio sul versante tirrenico. Queste condizioni rimarranno invariate anche nella prima parte del weekend.

Nel dettaglio, sabato 23 sarà una giornata critica per la Sardegna, con intense raffiche di vento di Maestrale che causeranno mareggiate sui versanti esposti. La situazione meteorologica potrebbe essere un po' incerta.

Venti tempestosi colpiranno anche gran parte delle Alpi, con un'attenzione particolare alla Valle Padana, dove i venti di caduta (Föhn alpino) porteranno un improvviso aumento delle temperature. Questo fenomeno si verifica quando masse d'aria umida si spostano verso le montagne, si raffreddano, e causano precipitazioni sul versante a monte. Una volta oltrepassata la cresta delle montagne, l'aria si riscalda adiabaticamente mentre scende lungo il versante sottovento, diventando più secca.

Per il resto del Paese, le condizioni meteorologiche saranno generalmente tranquille, con tempo asciutto, tranne per qualche nota di instabilità nella zona del basso Tirreno, soprattutto durante la sera e la notte.

Per la Vigilia di Natale, domenica 24, l'alta pressione tornerà a dominare. I venti saranno più deboli, concentrati principalmente sulle Alpi e sulla Sardegna.
Nel complesso, ci aspettiamo un maggior soleggiamento, con solo alcune nubi sparse sul versante tirrenico. (iLMeteo)

In aggiornamento