Cronaca

Previsioni meteo per il weekend della Befana: maltempo invernale in arrivo su molte regioni- I dettagli

Pioggia, neve e forti venti caratterizzeranno il fine settimana dell'Epifania

Il prossimo weekend della Befana porterà un clima invernale agitato in gran parte d'Italia. Sarà caratterizzato da piogge abbondanti, venti forti e, soprattutto, dalla neve. Questo cambiamento meteorologico è dovuto all'arrivo di venti freddi di origine artica che si dirigono verso il Mediterraneo, creando le condizioni per la formazione di un vortice ciclonico.

Sabato 6 Gennaio, il giorno dell'Epifania, sarà particolarmente turbolento. Le regioni più colpite dalla pioggia saranno la Lombardia orientale, il Trentino Alto Adige, il Veneto, l'Emilia Romagna e la Liguria di Levante. Sul versante montuoso, le Alpi centro-orientali vedranno accumuli significativi di neve sopra i 1000 metri, con una quota neve che scenderà a 5/600 metri durante le ore serali. Anche gli Appennini potrebbero ricevere neve, seppur a quote più elevate intorno ai 1500 metri.

Domenica 7 Gennaio, la situazione meteorologica rimarrà instabile. Il vortice ciclonico si intensificherà sul basso Adriatico, portando ulteriori precipitazioni in Emilia Romagna (con neve fino in collina) e nelle regioni centro-meridionali, con rischio di temporali e nubifragi. Il vento sarà forte, con il Maestrale che soffierà a oltre 70-80 km/h sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno, mentre Bora e Grecale influenzeranno il mar Adriatico, causando un brusco calo delle temperature.

Inoltre, il calo termico sarà generalizzato, portando le temperature al di sotto delle medie climatiche dopo un periodo di caldo anomalo.

Per quanto riguarda l'Epifania, è confermato che il Ciclone della Befana porterà piogge, vento e neve in molte regioni, cancellando gli ultimi segni del caldo autunnale. Il Triveneto sarà particolarmente colpito, con precipitazioni eccezionali e abbondante neve sulle Alpi centro-orientali. Il vento sarà molto forte su Alpi, Sud e Sardegna.

La situazione meteorologica potrebbe rimanere instabile anche nei giorni successivi, con possibilità di nevicate a quote basse su alcune regioni. (iLMeteo)

In aggiornamento