Cronaca
Previsioni meteo: freddo e maltempo in arrivo, neve a bassa quota nel weekend
Per venerdì 29 novembre: arriva il freddo, maltempo su parte dell’Italia
L’atmosfera cambia volto con una svolta fredda proprio a ridosso del weekend, aprendo le porte all’Inverno meteorologico (che inizia il 1° dicembre, mentre quello astronomico arriverà il 21 dicembre).
I primi segnali di questo cambiamento si faranno sentire già nella serata di giovedì 28 novembre, con venti nord-orientali in rinforzo sul medio e alto Adriatico, accompagnati da un aumento delle nubi.
La Svolta di Venerdì 29 Novembre
Venerdì 29 novembre, l’alta pressione che finora ha interessato il Mediterraneo si sposterà verso nord, abbracciando la Spagna, la Francia e il Regno Unito, fino alla Norvegia meridionale.
Questo movimento favorirà la discesa di aria fredda dalle regioni scandinave verso i Balcani e poi sull’Italia.
L’arrivo dell’aria gelida innescherà la formazione di un vortice depressionario, responsabile di un rapido peggioramento su parte della penisola.
Le regioni centrali adriatiche e il Sud saranno le più colpite:
piogge e nevicate, inizialmente a quote elevate, interesseranno soprattutto l’Appennino.
Al contrario, il Nord e le regioni tirreniche godranno di una giornata prevalentemente soleggiata, fatta eccezione per qualche pioggia sul basso Lazio e sulla Sardegna settentrionale.
Meteo del Weekend: Freddo Intenso e Neve a Bassa Quota
Con l’arrivo del weekend, il clima subirà un ulteriore peggioramento.
L’ingresso di correnti gelide dal Nord Europa porterà un netto abbassamento delle temperature e fenomeni nevosi a quote collinari.
Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.
Sabato 30 Novembre: Freddo e Maltempo
Le regioni centrali adriatiche, dall’Abruzzo al Molise e fino alla Puglia, saranno sotto osservazione per piogge e temporali, che si estenderanno rapidamente al Sud, in particolare su Sicilia e Calabria tirrenica.
La neve farà la sua comparsa a quote collinari (circa 600 metri) sui rilievi centrali e intorno agli 800-900 metri al Sud.
Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, nonostante il calo termico e i venti forti di Bora e Grecale, il tempo resterà stabile con ampie schiarite.
Domenica 1 Dicembre: Miglioramento Graduale
Domenica il vortice depressionario si sposterà verso la Grecia, ma le temperature resteranno rigide.
Il Sud sarà ancora interessato da piogge sparse e nevicate sui rilievi sopra i 1300-1400 metri.
Sulle regioni centrali adriatiche, invece, le nuvole lasceranno spazio a schiarite verso sera, mentre al Nord prevarrà il sole.
Uno Scenografico Assaggio d’Inverno
Dopo un periodo caratterizzato da un clima mite e autunnale, l’Italia si prepara a fare i conti con un deciso cambio di circolazione.
Il freddo e la neve porteranno un primo assaggio delle tipiche condizioni invernali, segnando l’inizio di una fase meteorologica più rigida. (iLMeteo)
In aggiornamento