Cronaca
Previsioni Meteo: Ciclone Artico imprigiona l'Italia, ma un inatteso colpo di scena attende il fine settimana
L'Italia si trova attualmente stretta nella stretta morsa di un potente ciclone artico, che ha gettato il Paese in un turbinio di freddo e maltempo, alimentato da venti provenienti dalle terre gelide del nord. Le conseguenze di questo fenomeno si protrarranno per alcuni giorni, portando con sé una serie di condizioni meteorologiche avverse.
Martedì 23 Aprile, il ciclone raggiungerà il suo apice, colpendo duramente le regioni settentrionali e parte del Centro. Le zone più colpite saranno quelle lungo il percorso del vortice, con piogge abbondanti, temperature rigide fuori stagione e addirittura neve a quote insolitamente basse per questo periodo dell'anno. Nel frattempo, il Sud potrebbe godere di condizioni leggermente più favorevoli, sebbene l'allerta meteo della protezione civile rimanga vigente.
Mercoledì 24 Aprile, il vortice si sposterà gradualmente verso Sud, portando un miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle regioni nord-occidentali, mentre il Nordest e il Centro dovranno ancora affrontare instabilità. Anche al Sud, le condizioni meteorologiche potrebbero peggiorare leggermente, sebbene senza criticità significative.
Giovedì 25 Aprile e Venerdì 26 Aprile, le regioni centrali e settentrionali continueranno a essere colpite da instabilità, sebbene si possa notare un progressivo allentamento del freddo. Tuttavia, verso il fine settimana, un improvviso colpo di scena è in agguato: l'arrivo di un'alta pressione potrebbe portare condizioni più serene e un aumento delle temperature, soprattutto nelle regioni centro-meridionali.
Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, ha commentato la situazione attuale, sottolineando il ritorno dell'inverno in piena primavera. L'attuale configurazione atmosferica ha caratteristiche più simili a quelle invernali che primaverili, con temperature fredde e nevicate fino quasi in pianura.
Il vortice inizierà a muoversi verso il Centro da Martedì, portando piogge e nevicate al Nord e, stavolta, anche su gran parte delle regioni centrali. Il Sud, invece, potrebbe continuare a godere di giornate soleggiate e clima mite. Sarà da Mercoledì che il vortice coinvolgerà il Sud, parzialmente anche il Nordest e il Centro, mentre il Nordovest tornerà a godere del sole e temperature più miti.
Per il Ponte del 25 Aprile, sembrano esserci buone notizie: l'anticiclone africano dovrebbe risalire verso l'Italia, portando un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sebbene possa persistere una certa instabilità pomeridiana con temporali soprattutto sui rilievi, il weekend del 27-28 dovrebbe essere caratterizzato da bel tempo e clima piuttosto mite su gran parte del Paese. (iLMeto)
In aggiornamento