Cronaca

Previsioni Meteo: caldo intenso tra venerdì e weekend con scarsi temporali

Preparatevi a un weekend all'insegna del caldo intenso, con poche precipitazioni sparse limitate principalmente alle aree montuose. Ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni.



Situazione meteorologica attuale



Un'area di bassa pressione si sta spostando dai Balcani verso il Mar Nero, lasciando spazio a un promontorio anticiclonico in risalita dall'Europa sudoccidentale sul Mediterraneo.


Fino a venerdì, la presenza di correnti settentrionali, residue della depressione balcanica, porterà ancora un po' di variabilità nelle regioni meridionali estreme dell'Italia. Tuttavia, il tempo sarà prevalentemente stabile e le temperature saranno in graduale aumento.


Durante il weekend, l'anticiclone diventerà la figura dominante, portando stabilità atmosferica e un aumento delle temperature, con un caldo particolarmente intenso per il periodo di fine agosto. Verso la fine di domenica, una coda di un fronte atlantico si avvicinerà al Nord Italia, causando un aumento dell'instabilità nelle regioni alpine e, localmente, nell'alta Pianura Padana entro la serata.



Dettagli delle previsioni



Venerdì: La giornata inizierà con tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio, ad eccezione di alcune nubi sparse tra Calabria e Sicilia nordorientale.


Nel corso della giornata, si prevede una lieve variabilità atmosferica lungo l'arco alpino e l'Appennino, con possibili brevi rovesci su Cilento, dorsale calabrese e zone interne della Sicilia orientale, che si esauriranno in serata. Le temperature sono previste in aumento, con picchi fino a 36/37°C nelle zone interne di Toscana e Lazio.



Sabato: Le condizioni meteorologiche anticicloniche continueranno a dominare, garantendo una giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia, con solo alcune velature di passaggio al Nord e in Sardegna.


La lieve variabilità diurna potrebbe interessare le Alpi e l'Appennino meridionale, ma con fenomeni sporadici e di breve durata. Le temperature continueranno a salire, raggiungendo picchi di caldo intenso nelle zone interne delle regioni tirreniche tra Toscana, Lazio, Campania e in Sardegna, con punte previste di 36/37°C.



Domenica: Anche la giornata di domenica vedrà il sole prevalere sulla maggior parte del territorio nazionale, con alcune velature in transito e temperature ancora elevate, soprattutto nelle zone interne tirreniche e sarde.


Tuttavia, un fronte atlantico causerà un lieve aumento dell'instabilità nelle zone alpine, con possibili temporali, soprattutto nei settori occidentali, che potrebbero occasionalmente estendersi fino alla pianura piemontese in serata. Nelle altre regioni, si segnala solo una leggera variabilità diurna sui rilievi calabresi, con fenomeni isolati di breve durata. Le temperature non mostreranno significative variazioni. (3Bmeteo)



In aggiornamento