Cronaca
Previsioni Meteo: caldo intenso fino al weekend, possibili temporali domenica
L'anticiclone rinforza la sua presenza fino al weekend, ma domenica un fronte atlantico potrebbe portare dei cambiamenti.
Situazione Attuale
Nei prossimi giorni, l'area depressionaria che attualmente interessa il Mediterraneo centrale si sposterà verso i Balcani, lasciando spazio a un promontorio anticiclonico proveniente dall'Europa sudoccidentale.
Giovedì potrebbero verificarsi ancora temporali pomeridiani lungo l'Appennino centro-meridionale e venerdì sui rilievi dell'estremo Sud Italia.
Altrove, il tempo sarà stabile con un graduale aumento delle temperature.
Durante il weekend, l'anticiclone dominerà, portando tempo stabile e caldo intenso, con temperature che potrebbero risultare elevate per la fine di agosto.
Tuttavia, un fronte atlantico si avvicinerà al Nord Italia entro la fine della settimana, causando un possibile peggioramento del tempo, specialmente sulle Alpi occidentali.
Previsioni meteo per giovedì
- Nord Italia: Giornata prevalentemente soleggiata, con qualche variazione diurna nelle zone alpine centro-orientali e sull'Appennino, dove potrebbero verificarsi rovesci isolati che si esauriranno in serata.
- Centro Italia: Inizio giornata soleggiato, ma con variabilità pomeridiana lungo l'Appennino, in particolare sul settore laziale-abruzzese, dove sono previsti rovesci o temporali che si esauriranno in serata.
- Sud Italia: Condizioni inizialmente soleggiate, con variabilità pomeridiana lungo l'Appennino e nell'entroterra siciliano. Sono possibili rovesci o temporali, soprattutto sul settore calabro-lucano, che si esauriranno in serata. La Sardegna godrà di tempo soleggiato per tutto il giorno.
- Temperature: In aumento, con punte di 34°C in Val Padana e 35/36°C nelle zone interne di Toscana e Lazio.
Previsioni fino a sabato: caldo e stabilità
Venerdì sarà in gran parte stabile su tutta Italia, con l'eccezione di qualche temporale diurno sui rilievi calabresi.
Le temperature continueranno a salire, raggiungendo picchi di 36/37°C nelle aree interne della Toscana.
Le condizioni anticicloniche favoriranno un sabato soleggiato in quasi tutto il paese, ad eccezione di qualche fenomeno isolato e breve nel pomeriggio sulle Alpi e sull'Appennino meridionale.
Il caldo si farà sentire, soprattutto nelle regioni tirreniche e in Sardegna.
Domenica: possibili novità al Nord-Ovest
Anche domenica sarà per lo più soleggiata e calda, con temperature elevate soprattutto nelle regioni tirreniche e in Sardegna.
Tuttavia, un fronte in avvicinamento dall'Atlantico potrebbe incrementare l'instabilità sul Nord-Ovest, portando temporali sulle Alpi e in alcune aree nord-occidentali.
La previsione resta incerta riguardo alla localizzazione esatta e all'intensità dei fenomeni, quindi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli. (3Bmeteo)