Cronaca
Previsioni meteo: avviso di maltempo imminente con possibile ritorno all'inverno
Previsioni meteo: avviso di maltempo imminente con possibile ritorno all'inverno. Temporali, neve e calo termico - La Primavera fa un passo indietro
Un'ondata di maltempo sta per investire l'Italia, portando una perturbazione invernale che farà sentire i suoi effetti a partire da Lunedì. Secondo gli ultimi dati, un'imponente massa d'aria artica si abbatterà sul Paese, provocando un cospicuo abbassamento delle temperature, piogge intense, forti raffiche di vento e precipitazioni nevose a bassa quota, inaspettate per il periodo primaverile.
Dalle regioni nord-occidentali, dove si prevedono i primi fenomeni, il maltempo si estenderà rapidamente anche alla Lombardia, all'Emilia-Romagna, al Veneto e alla Toscana settentrionale, con temporali e rovesci. Segnalazioni dal Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine (ECMWF) indicano una criticità in aumento già da oggi con correnti fredde provenienti dal Centro e Nord Europa che attraverseranno la Porta del Rodano, convergendo verso il Mediterraneo e causando la formazione di un ciclone.
L'attenzione è massima, in particolare tra Martedì e Mercoledì, quando il Sud Italia verrà colpito da piogge e venti rafforzati, con rischio di fenomeni estremi quali grandinate e nubifragi. L'instabilità persisterà fino al 25 Aprile, giorno della Festa della Liberazione, con alternanza di precipitazioni e schiarite e temperature che dovrebbero risollevarsi gradualmente. Un miglioramento è atteso da Venerdì 26, con il ritorno del bel tempo sulla maggior parte delle regioni italiane. (iLMeteo)
In aggiornamento