Previsioni meteo. Apollo in sovraccarico: anticiclone africano porta ondata di calore estivo questo weekend
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Temperature da record previste per il 7 e l'8 ottobre, con picchi fino a 32°c in diverse regioni italiane. Questo weekend, specificamente il 7 e l'8 di Ottobre, l'anticiclone africano Apollo raggiungerà il suo apice di potenza. È probabile che vedremo temperature eccezionalmente alte, forse persino record per questo periodo dell'anno. Questo fenomeno è dovuto a una configurazione atmosferica unica a livello emisferico, che vede al suo centro l'anticiclone africano. Quest'ultimo trasporterà dall'Algeria e dal Marocco masse d'aria calda con caratteristiche subtropicali, provenienti dal deserto del Sahara.
Ci troviamo di fronte a un'anomalia climatica con temperature superiori di 8-10°C rispetto alle medie stagionali. Questo ci offre un ambiente tipicamente estivo, nonostante ci troviamo nel mezzo dell'autunno. Le temperature elevate non saranno limitate alle aree di pianura; anche in alta montagna, lo zero termico sarà ben oltre i 4000 metri.
A partire da Sabato 7, il sole dominerà il cielo da Nord a Sud. Tuttavia, è Domenica 8 che vedremo le temperature più alte. Secondo le previsioni, le temperature potrebbero raggiungere i 30-32°C, soprattutto nella Valle Padana e nelle regioni tirreniche. Città come Firenze, Roma, Bolzano, Ferrara, Pavia, Alessandria, Terni, Padova, Rovigo e Bologna saranno particolarmente calde.
Al mattino, potrebbero esserci segni autunnali sotto forma di foschie o nebbie nelle basse pianure del Nord e nelle aree interne del Centro. Inoltre, l'ultimo aggiornamento meteo segnala la possibilità di qualche breve rovescio pomeridiano nelle zone dell'Appennino meridionale e sulla costa ionica della Sicilia. (ilmeteo)
In aggiornamento