Cronaca
Previsione meteo weekend: instabilità e calo termico, migliora da domenica
Previsione Meteo Weekend: instabilità e piogge, ma trend in miglioramento con calo delle Temperature
Sabato con Variabilità, Domenica più Soleggiata: atteso un calo termico al centro-Nord Sabato, al Sud domenica
L'ultimo fine settimana di settembre sarà caratterizzato ancora da un quadro meteorologico instabile, con l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali su alcune regioni italiane. Tuttavia, la tendenza generale è verso un miglioramento, accompagnato da un calo delle temperature.
Situazione generale
Sabato vedrà ancora la presenza di un fronte perturbato attivo su parte del Nord-Est, alcune regioni del Centro e del Sud. Durante la giornata di domenica, la perturbazione si sposterà verso i Balcani, mentre un campo di alta pressione proverà a risalire dall'Europa sudoccidentale. L’Italia rimarrà comunque sul margine destro di quest'area anticiclonica, esposta a correnti settentrionali più fresche che potrebbero generare instabilità su alcune regioni adriatiche e meridionali. Questa situazione porterà a un calo delle temperature che si farà sentire soprattutto al Centro-Nord sabato e al Sud domenica.
Previsioni meteo sabato
Nord: Piogge e rovesci sparsi al mattino su Alpi centro-occidentali, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tempo più stabile altrove. Nel pomeriggio, possibili temporali su pianure friulane, venete e in Romagna, con estensione serale alle pianure lombarde ed emiliane. Miglioramenti previsti in serata.
Centro: Instabilità su Marche, Abruzzo, Umbria e basso Lazio con piogge al mattino. Schiarite a partire da nord in Toscana, in espansione verso il basso Lazio. Nel pomeriggio, miglioramento lungo il versante adriatico, con variabilità residua.
Sud: Inizialmente soleggiato, ma piogge e rovesci giungeranno in Campania già dalla mattina, estendendosi a Puglia settentrionale, Lucania, Calabria tirrenica e Messinese. Esaurimento dei fenomeni in serata. Più soleggiato su Puglia meridionale e aree ioniche.
Sardegna: Sole prevalente, con addensamenti mattutini nel Cagliaritano. Venti tesi di Maestrale sulle isole maggiori, raffiche di Garbino sulle regioni adriatiche.
Temperature: In calo al Centro-Nord, con punte massime ancora elevate al Sud, fino a 30-32°C su Murge, Salento, Materano e Calabria ionica, con valori superiori sulla Sicilia orientale.
Previsioni meteo domenica
Nord: Giornata stabile e soleggiata, con tendenza ad aumento della nuvolosità in serata al Nordovest.
Centro: Prevalentemente soleggiato sulle regioni tirreniche. Variabilità al mattino su quelle adriatiche con rovesci intermittenti, in attenuazione dal pomeriggio.
Sud: Nubi sparse e schiarite sempre più ampie. Residui piovaschi al mattino su alta Puglia e Calabria tirrenica, in esaurimento nel pomeriggio.
Sardegna: Tempo stabile e soleggiato. Venti tesi tra nordovest e nord-nordest.
Tendenze per la Settimana Successiva
Con l’allontanarsi della perturbazione verso i Balcani, è previsto un graduale rinforzo dell’alta pressione su tutta l’Italia, con condizioni meteorologiche stabili e temperature in lieve rialzo, specialmente al Nord.
Per ulteriori aggiornamenti, continua a seguirci sui nostri canali meteo. (3Bmeteo)
In aggiornamento