Cronaca

Previsione Meteo weekend: freddo dai Balcani, pioggia e neve a bassa quota i dettagli

Un impulso gelido dai Balcani investirà l’Italia tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre. Attese piogge, nevicate a bassa quota e un drastico calo delle temperature, specie al Centro-Sud.

Una "Goccia Fredda" in Azione: Cos'è e Come Influenza il Clima

Il fenomeno alla base del peggioramento è una goccia fredda, un nucleo di aria gelida che si separa da un vortice più ampio alle alte latitudini. Questo evento atmosferico, noto anche come "cut-off", può provocare condizioni di maltempo estremo, con temperature rigide e fenomeni difficilmente prevedibili. La sua traiettoria, spinta da correnti instabili, risulta spesso insidiosa, soprattutto durante i cambi stagionali.

Regioni Coinvolte e Dettagli Previsionali

Sabato 30 novembre: Le regioni del Centro-Sud saranno le più colpite, con piogge intense e nevicate a partire dai 500-600 metri sui rilievi del versante adriatico. Al Nord, il tempo resterà stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche nebbia locale.

Domenica 1° dicembre: Il maltempo persisterà al Sud e sulla Sicilia, con venti forti di Tramontana e nevicate sopra i 1000-1200 metri. Al Centro-Sud le temperature resteranno molto basse rispetto alla media del periodo, introducendo un inizio dicembre all’insegna dell’instabilità.

Consigli per Affrontare il Weekend

Protezione dal freddo: Vestitevi a strati e non dimenticate sciarpe e guanti, specie se vi trovate nelle regioni adriatiche o montane.

Prudenza negli spostamenti: Se dovete viaggiare verso le aree colpite da nevicate, assicuratevi di montare gomme invernali o di avere catene a bordo.

Attenzione ai venti forti: In Sicilia e al Sud, mettete in sicurezza oggetti leggeri all’aperto e fate attenzione nelle zone costiere.

Pianificazione delle attività all’aperto: Al Nord, approfittate del sole, ma considerate la possibilità di banchi di nebbia in pianura al mattino.

Uno Sguardo al Prossimo Mese

L’ondata di maltempo potrebbe segnare l’inizio di un dicembre più freddo e instabile rispetto agli ultimi anni. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e previsioni dettagliate. (iLMeteo)

In aggiornamento