Cronaca
Previsione Meteo: sabato con l’Anticiclone, ma Domenica arriva il peggioramento
Un timido ritorno dell’alta pressione interesserà l’Italia nella prima parte del weekend, regalando una breve tregua dal maltempo.
Tuttavia, già da domenica 17 novembre, si profila un cambiamento significativo nel quadro meteorologico.
Sabato 16 novembre: Stabilità atmosferica e clima gradevole
L’alta pressione, spostandosi verso il nostro Paese, garantirà condizioni di stabilità su gran parte d’Italia.
Il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con qualche foschia o banco di nebbia mattutina sulla Pianura Padana e nubi sparse sulle regioni meridionali.
Le temperature diurne saranno gradevoli, raggiungendo valori miti soprattutto nelle ore centrali grazie alla presenza del sole.
Di notte e al mattino, però, il freddo sarà pungente, con possibilità di gelate in pianura al Nord e al Centro, soprattutto nelle aree di campagna.
Domenica 17 novembre: Arrivano le prime nubi e piogge
Il dominio dell’alta pressione inizierà a indebolirsi.
In Liguria di Levante e nell’alta Toscana potrebbero verificarsi piogge deboli, mentre nuvolosità crescente interesserà il Nord.
Al Centro-Sud e sulle isole maggiori, un lieve aumento delle temperature sarà favorito dai venti di Libeccio e Scirocco, che porteranno punte di 20°C.
Questi venti miti saranno i precursori di un cambio di circolazione che si manifesterà con più decisione nella prossima settimana.
Meteo prossima settimana: irruzione artica in arrivo, neve e freddo intenso
Si conferma uno scenario invernale per la prossima settimana.
Un fronte freddo di origine artica si sposterà dal nord Europa verso l’Italia, portando con sé un peggioramento marcato con piogge, venti forti e neve fin quasi in pianura.
Lunedì 18 - Mercoledì 20 Novembre: Prime precipitazioni
I primi segnali di maltempo arriveranno nei settori tirrenici, con piogge diffuse e temporali, in particolare su Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
Si tratta solo di un preludio alla fase più intensa, prevista da giovedì.
Da Giovedì 21 Novembre: Freddo artico e ciclone sull’Italia
Una massa d’aria gelida dal Nord Europa darà origine a un ciclone sul nostro Paese.
Le correnti instabili favoriranno precipitazioni abbondanti e neve a bassa quota.
Tra Piemonte, Lombardia e Veneto, potrebbe cadere la prima neve della stagione fino in pianura, ma l’evoluzione dipenderà dalla posizione del minimo depressionario e dall’intensità delle precipitazioni.
Maltempo diffuso e venti tempestosi
Il maltempo si estenderà al Sud entro Venerdì 22 Novembre, con forti piogge e venti di Maestrale che potrebbero causare mareggiate sulle coste tirreniche e adriatiche.
Le regioni settentrionali e centrali potrebbero affrontare nubifragi e allagamenti, aggravati dai terreni saturi per le recenti piogge.
Conclusione: Anticipo d’inverno sull’Italia
La prossima settimana porterà un primo assaggio di inverno con freddo, neve e condizioni meteorologiche avverse su molte regioni italiane.
Si raccomanda di monitorare gli aggiornamenti per eventuali allerte e di prestare attenzione alle condizioni meteo, specialmente nelle aree più esposte. (iLMeteo)
In aggiornamento