Previsione Meteo: ondata di caldo intenso in arrivo, afa opprimente sull'Italia
Cronaca Sicilia Palermo

Previsione Meteo: ondata di caldo intenso in arrivo, afa opprimente sull'Italia

martedì 6 agosto, 2024

L'anticiclone africano Caronte tornerà a dominare lo scenario meteorologico italiano, portando temperature elevate e umidità soffocante. Apice del caldo previsto nel weekend, con valori superiori ai 40°C.

Nei prossimi giorni, l'anticiclone africano Caronte tornerà a dominare lo scenario meteorologico italiano. Questa imponente struttura di alta pressione, simile a una bolla rovente, avvolgerà nuovamente l'intera penisola, portando con sé temperature elevate e afa opprimente.

Il recente fine settimana ha visto Caronte indebolirsi temporaneamente, concedendo un breve respiro con temperature più miti e qualche forte temporale a spasso per le regioni del Nord e parte del Centro. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata.

Fino a martedì 6 agosto, le temperature si manterranno su valori estivi ma senza eccessi particolari, offrendo una parentesi di caldo tollerabile su tutto il territorio nazionale.

A partire da mercoledì 7 e per il resto della settimana, invece, Caronte riceverà nuova linfa dalle bollenti terre sahariane. Assisteremo così a un'evidente escalation termica che raggiungerà l'apice nel weekend. In questo periodo, si torneranno a registrare valori molto elevati da Nord a Sud, con punte particolarmente intense nelle regioni meridionali e sulle isole maggiori, dove le colonnine di mercurio supereranno nuovamente la soglia dei 40°C.

L'aumento delle temperature sarà accompagnato da un incremento dell'umidità, creando condizioni di marcato disagio bio-climatico. E se la notte ci accorgeremo che i termometri non riusciranno a scendere sotto la soglia dei 20°C, ecco servite le classiche notti tropicali che trasformeranno i nostri letti in veri sudari!

Insomma, dopo una breve parentesi con temperature più umane, ci prepariamo a vivere l'ennesima ondata di caldo di questa bollente estate 2024. E per tornare a vedere i termometri scendere verso valori meno bollenti, bisognerà probabilmente attendere addirittura dopo Ferragosto.

Resta aggiornato con le ultime previsioni meteorologiche per affrontare al meglio questa nuova ondata di caldo intenso. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.