Cronaca

Previsione meteo. Italia nella morsa del caldo: Caronte porta temperature record e afa soffocante

Settimana di Caldo Infernale con Caronte. Nei prossimi giorni l'Italia si preparerà ad affrontare un'intensa ondata di caldo infernale portata dall'anticiclone africano Caronte, che provocherà temperature altissime su tutto il Paese, da nord a sud.

Le previsioni indicano un continuo aumento termico, con il picco previsto tra mercoledì 17 e venerdì 19 luglio. Durante questi giorni, diverse città italiane potrebbero registrare temperature massime davvero eccezionali. Ci attendiamo punte di 42°C a Foggia e Taranto, 41°C a Benevento, Siracusa, Firenze e Terni, 40°C ad Agrigento, Caserta e Ferrara. A Roma arriveremo a sfiorare i 40°C (percepiti 41°C) tra il 18 e il 19 luglio. Come successe esattamente un anno fa, nello stesso identico periodo, potremo battere il record assoluto di caldo per la Capitale. Negli stessi giorni, durante il picco, anche Milano cuocerà con una massima di 35°C e una percepita di 39°C a causa dell’alta umidità.

Il Caronte 2024 sembra rivelarsi molto più caldo del primo del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C. Una conferma che il clima è cambiato: 10-20 anni fa parlavamo di caldo estremo quando le massime toccavano 36-38°C, mentre ora arriviamo sempre più spesso oltre i 40°C all’ombra. Da sottolineare come anche al Nord potremo toccare i 40°C (a Forlì), mentre sotto la Cupola del Brunelleschi, a Firenze, il termometro è previsto salire fino a 40-41°C sia il 18 sia il 19 di luglio.

Ad aggravare la sensazione di caldo, ci penserà inoltre il tanto temuto fenomeno dell'afa, dovuto a un costante aumento dell'umidità dell'aria, in particolare nei bassi strati.

Ma il grande caldo si farà sentire anche in montagna. Alla quota media di 1500 metri sono infatti previsti per il prossimo 19 luglio ben 24°C al Nord e 27°C in Sardegna. Valori eccezionali di caldo estremo! Si pensi che con il primo Caronte della storia (luglio 2012) si arrivò a 20°C in quota: è facile calcolare un aumento locale delle temperature di almeno 4°C in poco più di un decennio!

Quando potremo godere di un po' di refrigerio?

Queste condizioni meteo-climatiche ci accompagneranno sicuramente per tutta la prossima settimana e verosimilmente almeno fino al termine di questo mese di luglio. Ci troveremo in una sorta di blocco anticiclonico con l'alta pressione ben piantata sull'Europa centro-meridionale.

A parte un possibile break temporalesco tra domenica 21 e lunedì 22 al Nord, per vedere qualche cambiamento significativo bisognerà attendere probabilmente la fine del mese, quando il flusso atlantico sembra riuscire a scendere di latitudine con l'intento di riportare un contesto meteo più capriccioso a partire dalle regioni del Nord ed un conseguente calo delle temperature che si andrebbe poi ad estendere anche alle regioni del Centro e del Sud. Su questo punto, tuttavia, sarà necessario aggiornarsi nei prossimi giorni. (iLMeteo)

In aggiornamento