Cronaca

Previsione meteo. Goccia fredda dal Nord Europa: in arrivo piogge e nubifragi su mezza Italia

Clima più fresco e temporali violenti attesi al Centro-Nord a partire da lunedì. Alta pressione instabile con possibili ulteriori break temporaleschi a fine mese.

La prossima settimana, una "goccia fredda" dal Nord Europa investirà il bacino del Mediterraneo, portando giornate turbolente con piogge intense, nubifragi e temporali su buona parte dell'Italia.

Ma cosa si intende per "goccia fredda"? Alle alte latitudini scorrono correnti fredde e instabili, molto diverse da quelle calde e stabili delle latitudini più basse. Quando queste correnti si scambiano calore tra Nord e Sud Europa, possono generare una "goccia fredda", ovvero un blocco di aria fredda che si stacca da una depressione più vasta. Questo nucleo freddo, spinto da correnti instabili, segue traiettorie imprevedibili e talvolta retrograde (da est a ovest). Anche le temperature caleranno, portando un clima più fresco al Centro-Nord.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, già da lunedì 24 e martedì 25 giugno, questa situazione meteo inizierà a farsi sentire sull'Italia. I contrasti termici e igrometrici previsti potrebbero innescare temporali violenti al Centro-Nord, con rischio di grandine e nubifragi, come purtroppo già visto negli ultimi anni.

Data l'imprevedibilità di questa "trottola instabile", la previsione della sua direzione potrebbe cambiare, estendendo i temporali a zone diverse o più ampie. Mercoledì 26 giugno sono previsti gli ultimi temporali al Nord e sulla fascia adriatica.

Dopo il passaggio del vortice ciclonico, la pressione tornerà ad aumentare, permettendo all'anticiclone sub-tropicale di avanzare sull'Italia. Tuttavia, l'alta pressione potrebbe non essere stabile e sono possibili altri temporali tra venerdì 28 e sabato 29 giugno. Vi aggiorneremo su questa tendenza. (iLMeteo)

In aggiornamento