Cronaca
Previsione Meteo: caldo africano in ritirata! temperature in deciso calo il detaglio
Temperature in deciso calo su tutta l'Italia nei prossimi giorni, ma l'anticiclone sub sahariano è pronto a riportare il grande caldo nel weekend.
Negli ultimi giorni, l'Italia ha sperimentato una netta divisione climatica tra le regioni settentrionali e quelle centro-meridionali. Mentre il Nord registra condizioni termiche tipiche del periodo, con un caldo moderato e mitigato dall'instabilità atmosferica, il Centro-Sud è stato investito dall'anticiclone africano, che ha fatto impennare le temperature ben oltre i valori medi stagionali.
Le previsioni meteo indicano un cambiamento generale nei prossimi giorni. A partire da martedì 11 giugno, le temperature hanno iniziato a calare al Nord, stabilizzandosi intorno ai 22-24°C, con qualche grado in più solo in Emilia Romagna. Al Sud, invece, il caldo risulta ancora intenso, con picchi di 36-37°C nelle zone interne della Sicilia.
Un ulteriore raffreddamento è previsto tra giovedì 13 e venerdì 14 giugno, quando le masse d'aria più fresca comporteranno un calo delle temperature. Il Centro-Nord sarà il primo a beneficiare di questo cambiamento nella giornata di giovedì, seguito dal Sud il giorno successivo, con un significativo abbassamento delle temperature.
Tuttavia, questa tregua dal caldo africano sarà temporanea. Proprio a cavallo del prossimo weekend, l'anticiclone sub sahariano tornerà a influenzare l'Italia, provocando una nuova ondata di calore su tutto il territorio nazionale. (iLMeteo)
In aggiornamento