Estero
Pretoria: al via il processo a Pistorius
PRETORIA (SUD AFRICA), 3 MARZO 2014- Inizia oggi il processo a carico di Oscar Pistorius, l’atleta paraolimpico accusato di aver ucciso la fidanzata Reeva Steenkmp la notte di San Valentino del 2013.
Con ogni probabilità la difesa continuerà a puntare sull’ipotesi del “tragico errore”: fin dall’inizio l’atleta raccontò che era convinto che un ladro si fosse introdotto furtivamente in casa sua e quindi si sarebbe trattato di legittima difesa. A supporto di questa tesi, la difesa probabilmente utilizzerà un video che riprende Pistorius e Reeva al supermercato qualche giorno prima della tragica vicenda. I due, mentre fanno la spesa, appaiono una coppia normalissima, che ride, scherza e si scambia effusioni. Il filmato, diffuso da Sky News, è stato girato da una telecamera di sicurezza il 4 febbraio 2013.
La procura accusa invece Pistorius di omicidio volontario, basandosi sulle testimonianze dei vicini che raccontano di aver sentito la coppia litigare violentemente poco prima degli spari. Il processo sarà trasmesso in diretta e si prevede una durata di tre settimana minimo.
Federica Sterza
[MORE]