Cronaca

Pretaro: torna il divieto di balneazione, ma solo in via precauzionale

FRANCAVILLA AL MARE (CH), 14 AGOSTO 2013 – Torna il divieto di balneazione a Pretaro, frazione di Francavilla al Mare, per 50 metri in un lembo di mare tra il comune chietino e quello di Pescara; ‹‹nulla di preoccupante›› ha rassicurato il sindaco , Antonio Luciani, che pure ha firmato l’ordinanza per il divieto.

Ed invece la preoccupazione c’è. Dieci giorni fa, infatti, proprio nella zona del fosso del Pretaro, nel bel mezzo di una calda domenica d’agosto, l’acqua ha assunto un colore marroncino, portando con se anche un odore maleodorante che ha spaventato i bagnanti invitati immediatamente ad uscire. In quell’occasione, un guasto elettrico dell’Aca – Azienda Comprensoriale Acquedottistica, la cui foce di scarico punta al mare, aveva provocato lo sversamento dei liquami che hanno invaso la zona balneabile.

Questa volta nessun danno, i valori dell’Aca sono tornati nella norma e i bagnanti erano a godersi il bagno finché un cartello non li ha informati del pericolo; secondo quando riportato dal sindaco, il tratto è stato chiuso in ‹‹via precauzionale›› poiché un parametro di rilevamento dell’Arta, l’agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, è sballato e non si voleva rischiare che, una mancata analisi corretta dell’acqua, potesse provocare danni ai bagnanti.

I 50 m di balneazione vietati sono in corrispondenza del tubo di scarico dell’Aca, questo ha portato il sindaco a firmare immediatamente la restrizione di balneazione; appena i valori saranno nuovamente dichiarati nella norma, si potrà tornare in mare.

Erica Benedettelli

[immagine da abexpress.it][MORE]