Cronaca
Presto raggiunta da un decreto di citazione a giudizio Paola Perego: sequestratole lo yacht
SANREMO 20 FEB. 2012 - Le sue dimensioni sono notevoli, come notevole è il lusso che circonda l’ospite una volta salito a bordo: stiamo parlando della “ Villa sul mare”, favoloso panfilo ormeggiato a Portosole, lo scalo turistico di Sanremo, di proprietà di Unicredit Leasing ma nei fatti nella completa disponibilità di Paola Perego e del suo compagno Luca Presta, manager con le mani in pasta in ogni recondito particolare del Festival della Canzone italiana appena conclusosi.
La conduttrice Rai e Presta hanno lasciato la stazione climatica ligure ieri alla conclusione della Kermesse canora, il loro yacht no: infatti in prima mattinata è stato raggiunto da un decreto di sequestro cautelare emesso dalla Magistratura sanremese e notificato alla Perego dai Carabinieri della locale squadra di Polizia giudiziaria. La Perego è accusata infatti dalla Procura sanremese di evasione fiscale per non aver pagato l’accisa sul carburante acquistato e necessario a far navigare il panfilo. Sono due i filoni d’indagine, condotti il primo dalla Guardia di Finanza ed il secondo dai Carabinieri, che ben presto verranno probabilmente riuniti ed hanno lo stesso oggetto cioè l’evasione fiscale. Il periodo incriminato parte dal Febbraio 2008 per arrivare sino al due Settembre 2010. In questo lasso di tempo la Perego fece varie volte, ed in diverse località italiane, il pieno di gasolio alla “ Villa sul mare” eludendo l’accisa fiscale perché asseriva che il panfilo fosse stato meramente noleggiato alla società di cui era legale rappresentante e cioè [MORE]
“La Lupa” di Roma. In effetti gli inquirenti ravvisarono, durante le indagini, la falsità di quanto spergiurato dalla presentatrice Rai giacché Unicredit non aveva noleggiato alla Lupa il panfilo bensì lo aveva locato. Infatti ogni decisione in merito alla navigazione veniva presa dalla coppia Perego- Presta: ricorrevano quindi le caratteristiche tipiche del rapporto giuridico di locazione e quindi le accise sul gasolio, come prevede in questi casi la legge, dovevano essere pagate.
La Perego ben presto dovrebbe ricevere dalla magistratura sanremese, competente in quanto il primo pieno fu realizzato, durante il Festival 2008, proprio a Sanremo, il Decreto di citazione in giudizio. E’ stato dunque, quello del 2012, un Festival da dimenticare per il manager Luca Presta e la sua dolce metà Paola Perego, e non certo per le celebri intemerate di Adriano Celentano: ieri verso mezzogiorno Presta, molto rabbuiato in volto, ha abbandonato la Città dei Fiori a bordo di una Mercedes mentre la Perego poco dopo è uscita, pure lei, dalla cerchia del porto turistico mostrando, a differenza del compagno, una superiore ” nonchalance”. “ La Villa sul mare” è un lussuoso yacht costruito nei cantieri navali Tecnomar di Viareggio e disegnato da Luca Dini, un’autorità nel settore.
E’ lungo quarantatre metri e può viaggiare alla notevole velocità di ventisette nodi. Otto sono i membri dell’equipaggio mentre può ospitare sino a quattordici invitati. Ora è fermo, sotto sequestro, a Portosole, lo scalo turistico di Sanremo, e la sua custodia è stata giudizialmente affidata al capitano.
Sergio Bagnoli