Estero
Presidenziali in USA. Domani nel New Hampshire
ROMA 8 FEBBRAIO 2016 - Domani 9 febbraio, repubblicani e democratici tornano ai seggi in New Hampshire. Strana questa mandata elettorale dopo l'esperienza in Iowa, che ha visto vincitore a sorpresa Ted Cruz, il quale ha superato Donald Trump tra i repubblicani.
[MORE]
Secondo i sondaggi condotti dalla Monmouth University vede Bernie Sanders al 52% delle preferenze, sopra di 10 punti rispetto ad Hillary Clinton. Questi risultati che preannunciato Sanders come il prossimo vincitore in New Hampshire. infastidiscono Hilary Clinton, la quale ha subito una sconfitta non indifferente, considerando anche il sorprendente risultato ottenuto da Marco Rubio, senatore della Florida che ha ottenuto il 23% dei voti, contro i risultati dei precedenti sondaggi che lo attestavano al 15%. D'altra parte Vermont provoca una grande mobilitazione tra i giovani e il fatto di essere testa a testa con la Clinton gli conferisce credibilità tra l'elettorato.
In Iowa Cruz è riuscito a vincere in virtù della campagna elettorale e della presenta degli evangelici costituenti la maggior parte dell'intero elettorato. Testa a testa con Trump, è riuscito ad avere la meglio con il 28% delle preferenze contro il 24,3% dell'avversario, puntando sull'organizzazione terrritoriale con migliaia di volontari. Ma Trump non si dà sconfitto e la vittoria raggiunta per poco da Cruz è sintomo di quanto l'elettorato sia confuso per questa mandata elettorale. Nel New HampshireTrump si sente a suo agio, ma Rubio potrebbe fare buoni risultati, essendo un candidato meno estremista quindi favorito dall'elettorato. In questa campagna fuori dal comune la corsa si fa sempre più stretta e complessa, sia in campo Democratico che in quello Repubblicano.
fonte immagine: futuro Europa
Sara Ferramola