Cronaca

Imprenditore ottantunenne arrestato per prostituzione minorile

 ALGHERO, 7 NOVEMBRE 2011 – Un noto imprenditore della zona, Andrea Spanu, 81 anni, presidente dell’Alghero calcio, è stato arrestato con l’accusa d’induzione alla prostituzione minorile dalla Polizia di Alghero. Manette anche per la sua complice, una giovane di 22 anni, Francesca Dupré. Entrambi si trovano ora ai domiciliari.[MORE]

Le indagini sono partite nel marzo del 2010, a seguito degli appostamenti nelle vicinanze degli uffici della società di Spanu, in via XX Settembre. Gli inquirenti avevano fermato e identificato sei minorenni, tutte tra i 12 e i 16 anni, due di queste subito dopo essere state nell’ufficio dell’imprenditore. Alle due era stato trovato del denaro, 200 euro in contanti e un assegno bancario per un importo di 600 euro, emesso dall’impresa di costruzioni che Spanu gestisce e firmato dallo stesso.

L’indagine ha svelato che l’uomo, nel corso di un anno, avrebbe indotto alla prostituzione un gruppo di minorenni, il tutto grazie all’aiuto della complice, che aveva il compito di reclutare le ragazzine. Gli accertamenti bancari effettuati, hanno evidenziato ingenti movimenti a favore della Dupré. L’anziano, secondo l’accusa, avrebbe ricercato ragazzine con particolari situazioni sociali, per poter far leva sulle loro condizioni disagiate. Al primo approccio l’imprenditore si mostrava affettuoso e generoso per conquistare la loro fiducia e solo quando queste riuscivano a coinvolgere altre coetanee, le giovani diventavano oggetto di attenzione dell’anziano.

Gli arresti sono stati effettuati in mattinata, i reati contestati sono quello d’induzione alla prostituzione minorile per entrambi, e sfruttamento della prostituzione per la ventiduenne.

Stefania Schirru