Estero

Presidente del Fmi arrestato per stupro

Roma, 15 maggio - Dominique Strauss-Kahn, direttore generale del Fondo monetario internazionale, è stato arrestato sabato sera a New York con l'accusa di molestie sessuali, notizia confermata da un portavoce della polizia della metropoli americana. Attualmente Strauss-Kahn, 62 anni, è sotto interrogatorio in relazione a un tentativo di stupro ai danni di una cameriera 32enne del Sofitel Hotel di New York. [MORE]

Paul Browne, portavoce della polizia di New York, ha detto che la cameriera ha riferito di essere entrata nella suite di Strauss Kahn che l'avrebbe buttata a terra e avrebbe tentato di stuprarla. La ragazza però sarebbe riuscita in qualche modo a liberarsi e a fuggire dalla stanza, riferendo poi l'accaduto alla direzione dell'hotel che ha avvisato la polizia. Quando gli agenti sono arrivati, però, Strauss-Kahn aveva già lasciato l'appartamento, abbandonando il telefono cellulare e altri oggetti personali. «Tutto lasciava intendere che se ne era andato in gran fretta», ha sottolineato Browne. Una volta appurato che il direttore generale aveva prenotato un posto di prima classe sull'aereo per Parigi, la polizia ha bloccato la partenza del volo e lo ha preso in custodia.

L' arresto fa temere che vi saranno ripercussioni sull'economia, in particolare lunedì mattina alla riapertura delle Borse. Di certo Strauss-Kahn, membro del partito socialista francese dal 1976, sposato e padre di quattro figli, può dire addio all'Eliseo: su di lui infatti puntava buona parte del Ps come possibile antagonista di Sarkozy. Ne è sicura una sua potenziale avversaria, Marine Le Pen, presidente del Fronte nazionale, secondo dopo quanto accaduto a New York Strauss-Kahn è «definitivamente screditato come candidato alla massima carica dello Stato».

 

Caterina Gatti