Cultura e Spettacolo
Presepe vivente nella Scuola dell'Infanzia dell'I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni
Inaugurazione Presepe vivente nella Scuola dell'Infanzia quartiere Pontegrande dell'I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni
CATANZARO, 21 DIC - Le iniziative intraprese nelle scuole e legate al tema del Natale promuovono momenti condivisi di fratellanza e solidarietà. Le recite, i canti, le poesie e i balletti natalizi, gli allestimenti di alberi e presepi se da un lato ben si inseriscono nell'atmosfera di positività dello spirito natalizio, dall'altro rappresentano la dimostrazione di una particolare attenzione e vicinanza alle nostre tradizioni e a quei valori fondativi dell'idea stessa di comunità che famiglie e scuola devono promuovere nell'interesse dell'armonica crescita dei bambini.
Questo è ciò che la Dirigente dell'I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni Flora Alba Mottola, alla presenza del Parroco della Chiesa Maria Immacolata delle Grazie, Don Carlo Davoli, dell'Assessore Comunale Russo, del Presidente del Consiglio d'Istituto, Eugenio Marino, ha affermato nel discorso introduttivo in occasione dell' inaugurazione del Presepe Vivente che ha avuto luogo il giorno 19 dicembre alle ore 16:30 nella Scuola dell'Infanzia di quartiere Pontegrande.
L'imponente, magico e poetico allestimento del Presepe vivente ha pervaso tutti gli ambienti scolastici : i quadri scenografici di antichi mestieri ed antiche usanze, animati dalla fervida operosità ed immedesimazione dei piccolissimi protagonisti in costumi tradizionali, hanno destato meraviglia e commozione negli astanti. Lo scenario, realizzato dalle docenti Rosaria Severino e Giuseppina Strangis si è arricchito dunque della presenza dei piccoli alunni dell'ultima sezione dell' Infanzia e della classe prima della scuola Primaria...sono proprio loro i protagonisti del Presepe vivente che, hanno saputo interpretare i loro ruoli alla perfezione, ben calandosi nella povertà dei mestieri del passato e senza mostrare segni di stanchezza.....ancora sono proprio loro che, accompagnati dal canto melodioso degli zampognari, hanno creato un clima suggestivo e commovente, accendendo negli animi degli spettatori semi di Pace e di Speranza!
Le docenti dell'I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni Luigina Scavelli e Lucia Gentile