Eventi

Presenze illustri per il trentennale dell'associazione di protezione civile "Diavoli Rossi" di Tiri

Tiriolo 23 giugno 2012 - L’associazione Diavoli Rossi, nata nel 1982 su direttive dell’allora presidente Domenico Rocca e proseguita tra le non poche difficoltà dall’attuale presidente Domenico Guzzo, ha voluto festeggiare i trent’anni di volontariato con un convegno nazionale di due giorni ( 22/23 giugno a Tiriolo ) dal nome “ Volontariato e Protezione Civile – risposta Calabra – tematiche di protezione Civile per affrontare il rischio sismico in Calabria” .

Ad onorare con la loro presenza nel primo giorno dei lavori c’erano il Sindaco di Tiriolo, il Presidente della Provincia di Catanzaro, il Prefetto di Catanzaro, il Sottosegretario alla Protezione Civile Regionale dott. Franco Torchia, don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud, Francesco Forgione, scrittore e Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e il Caporedattore dell’Avvenire Toni Mira e a concludere, il Prefetto Franco Gabrielli Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vari interventi per sottolineare l’importanza di una associazione di volontariato così ben organizzata e definita, oltre che attiva nel territorio locale e non solo, si noti la presenza dei Diavoli Rossi al terremoto in Abruzzo. Il Prefetto Gabrielli inizia il suo intervento con un elogio e ammirazione verso l’attuale vicepresidente Rocca, e sottolinea che lo porterà per sempre nel cuore per la sua forza straordinaria. [MORE]

Prosegue esaltando il gruppo per la sua longeva attività di volontariato, non facile in questo periodo, soprattutto per un territorio fragile come la Calabria. – “Il Paese dovrebbe imparare la ”cultura della consapevolezza” e distogliersi dalla “cultura della speranza” intesa come la speranza che non succeda o che succede ad altre parti ma da noi no - spiega Gabrielli – ogni cittadino dovrebbe essere consapevole dei rischi che si corrono, la Calabria è nella zona rossa sulle carte sismiche, e, quindi, tutti i Comuni si trovano in zone altamente a rischio, e pochi sono i cittadini che conoscono i pericoli reali e, soprattutto, preferiscono ignorarli”. Franco Gabrielli prese il comando della Protezione Civile nel novembre 2010 e iniziò con una ristrutturazione del dipartimento, e creò per prima cosa un ufficio volontariato, perché i volontari possano, anzi devono essere un veicolo di formazione e informazione, un punto di riferimento e ogni esperienza sia un esempio per tutto il paese.

Un volontariato responsabile e una comunità consapevole fanno la vera forza per sopportare e far fronte ad una vera calamità naturale e il volontariato genuino e spontaneo si alimenta anche con il cambio generazionale e con la partecipazione dei giovani. Due sono le sue richieste al sindaco di Tiriolo G. Lucente, la prima di cercare, anche se in un periodo difficile di crisi economica, fondi e contributi per questo tipo di associazioni volontarie, che svolgono funzioni a volte vitali come le corse al pronto soccorso con la propria ambulanza, senza chiedere alcuna somma al paziente, o le notti passate a spegnere gli incendi ,la seconda richiesta, che ci sia un piano di Protezione Civile elaborato proprio con i volontari stessi, che hanno proprio questa funzione fondamentale.

La giornata si conclude con la consegna di una targa ricordo e con i ringraziamenti del vice presidente dei Diavoli Rossi Sig. Rocca alle associazioni di volontariato presenti in sala provenienti da tutta la Calabria, invitando tutti alla seconda giornata di questo convegno, domani mattina dalle 9 con la presenza del Dott. Gianluca Valensise, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Ing. Edoardo D’Andrea P.C. Regione Calabria, l’Ing. Raffaele Niccoli , Dirigente Centro Funzionale Multirischio ARPACAL Regione Calabria , il Dott. Salvatore Mazzeo, Dirigente Settore Protezione Civile Regione Calabria, vari Responsabili delle Organizzazioni del Volontariato e, a concludere, il dott. Giuseppe Scopelliti , Presidente della Giunta della Regione Calabria.

I volontari ricordando che l’11 agosto 2012 ci sarà la Sagra del Pollo alla Diavola in piazza Italia a Tiriolo evento organizzato proprio dai Diavoli Rossi per raccogliere fondi.


(notizia segnalata da Laura Mauro)